Prodotti e vini del pavese protagonisti a Oltregusto

In questo ultimo weekend agostano i prodotti tipici della provincia di Pavia si presentano al grande pubblico. Dalle ore 10.00 alle ore 19.30, all’interno del cortile, nelle cantine, nelle sale, del settecentesco Palazzo della Certosa Cantù a Casteggio, sarà possibile degustare i prodotti più tipici della provincia di Pavia, incontrando direttamente i produttori che saranno ben lieti di esporre le proprie produzioni.

Le filiere – Molte saranno le filiere rappresentate, dal Salame di Varzi al Salame d’Oca di Mortara, dai formaggi di capra al miele nelle sue mille varietà, dai dolci più classici alle Ciambelle di Staghiglione che saranno preparate dalle signore che tesoriere dell’antica ricetta, dalla frutta agli ortaggi, dal riso del Pavese al riso della Lomellina.

Vini – La produzione vitivinicola oltrepadana sarà rappresentata con eleganza dalla selezione di vini Caveau d’OltrepòO’ curata dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò, che allestirà, nella Cantina degli Archi, banchi d’assaggio dove si potrà degustare le migliori etichette del territorio.

Ingresso ed eventi – L’ingresso ad Oltregusto 2008 è libero. All’entrata sarà consegnato un bicchiere da degustazione che si potrà riconsegnare al termine della visita oppure portare via come ricordo. Oltregusto 2008 prevede anche “l’evento nell’evento”. Domenica 31 agosto, alla 19.30, alla chiusura degli stand, sarà "A cena con l’opera". Enrico Bartolini, miglior Chef under 30 d’Italia, proporrà un menù elegante interpretando con estro e fantasia i prodotti tipici della provincia di Pavia.

La musica – Ma non sarebbe a cena con l’opera senza musica. Ecco allora un soprano e un tenore, accompagnati al pianoforte, che interpreteranno per tutta la cena le arie delle più famose opere liriche italiane. Parte dell’incasso della serata andrà in beneficenza all’Associazione" AIUTAMI A CRESCERE" per i bambini nati prematuri del Reparto Neonatale del Policlinico San Matteo di Pavia.

Informazione pubblicitaria