Weekend alla scoperta degli Orizzonti lucani del gusto

Il gusto dei sapori lucani, di una tradizione che cresce e si espande, di una regione che impone il suo nome, è quanto Matera ospiterà dal 26 al 28 settembre. Tre giorni dedicati alle cinque filiere dell’agroalimentare lucano (vitivinicoltura, olivicoltura, cerealicoltura, ortofrutticola e zootecnia) intesi come volano di sviluppo regionale, incubatore di valori sociali, contenitore di cultura e stravaganze.

Festa del gusto – Sarà una festa del “gusto meridiano”, come l’ha espressamente definita l’Assessore all’Agricoltura Roberto Falotico, gli operatori locali, che hanno aderito al “circuito del gusto”, prepareranno piatti tipici tesi alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari. La manifestazione comprende anche eventi diversi, tra cui la esposizione di auto e moto d’epoca, il raduno nazionale dei camperisti e la antica “Carovana di Overland”.

Regioni ospiti – Tre le regioni ospiti: Puglia, Calabria e Campania, più di 50 spazi espositivi, 3 concerti serali. La tre giorni lucana darà voce altresì a tematiche importanti tra cui, in particolare, il disagio sociale provocato dall’assunzione di droghe e alcol, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione circa le conseguenze drammatiche che tali abusi possono comportare. E’ prevista, inoltre, la proiezione di video che vedrà come protagonista il vino ed il rapporto equilibrato che con esso si può instaurare.

Pubblico – Ce n’è quanto basta per prevedere un successo di partecipazione di lucani e non, attratti dalla variegata offerta di prodotti tipici e d’altri tempi, nonché dalla possibilità di trascorrere momenti di divertimento grazie agli eventi di qualità programmati, in uno scenario paesaggistico, tanto suggestivo quanto particolare, che solo la città di Matera può proporre.

Informazione pubblicitaria