Boccaccesca, prodotti e piaceri del gusto protagonisti a Certaldo

E’ iniziata nel migliore dei modi l’edizione numero dieci di Boccaccesca, la rassegna che lungo le suggestive vie medievali di Certaldo Alto celebra le eccellenze artigianali ed enogastronomiche della tradizione toscana. Sono state infatti oltre 4.000 le presenze registrate nel corso del primo week-end della rassegna, un pubblico curioso e appassionato che, oltre ad affollare i sempre più numerosi stand espositivi, si è lasciato rapire dalle tante iniziative in calendario.
 
Il premio Boccaccesca – venerdì 10 ottobre (ore 19) è previsto un incontro aperto al pubblico con Ferruccio Ferragamo (nella foto), uno dei nomi più importanti e riconosciuti a livello internazionale nel settore della moda, da decenni un autentico simbolo della creatività e dello stile made in Italy. Ferragamo riceverà il Premio Boccaccesca – La toscanità nel mondo per aver portato, attraverso il suo lavoro e la sua immagine, i valori della toscanità ben oltre i confini nazionali. A premiare Ferruccio Ferragamo saranno Ambrogio Brenna, Assessore alle attività produttive della Regione Toscana, e Claudia Palmieri, Presidente del Consorzio Certaldo 2000 organizzatore dell’evento.
 
La cena boccaccesca – La cena boccaccesca che farà seguito alla premiazione avrà come ospite d’eccezione i colori ed i sapori di Sicilia: protagonisti in tavola saranno i prodotti della Tonnara di Favignana, che presenterà il meglio della lavorazione del tonno, dalla bottarga al lattume, dalle acciughe al pesce spada sotto la guida di Clemente, uno dei personaggi più famosi della Tonnara, che assieme allo chef Pino Bianco preparerà piatti unici. E ad accompagnare degnamente l’evento non poteva certo mancare una grande casa vinicola siciliana come Donnafugata, co-protagonista di questa tavola meravigliosamente imbandita.
Su prenotazione allo 0571.663384

Il premio Chichibio – Attesissimo anche l’appuntamento di sabato 11 ottobre con il premio Chichibio (ore 16), giunto alla settima edizione e ormai divenuto una prestigiosa vetrina per i futuri talenti dei fornelli. Gli studenti di scuole alberghiere provenienti da varie parti d’Italia – Artusi di Riolo Terme (RA), Tor  Carbone di Roma, Caprarola di Vetralla (VT) e Dante Zappa di Bormio (SO) – si sfideranno in un’appassionante gara di cucina, sposando alcuni dei prodotti tipici delle regioni di provenienza con la Cipolla di Certaldo, vero vessillo delle tipicità certaldesi.
 
Il Castello nel bicchiere – Sempre nel pomeriggio di sabato11 ottobre da non perdere Il Castello nel bicchiere, una grande degustazione guidata dal giornalista fiorentino Leonardo Romanelli che, a partire dalle ore 17, guiderà tutti i presenti alla scoperta di quattro dei castelli più prestigiosi del Chianti (Castello di Brolio, Castello di Vicchiomaggio, Castello di San Donato in Perano e Castello di Fonterutoli) e dei loro vini. 
 
Altri appuntamenti – Nella giornata di domenica 12 ottobre si segnalano, fra gli altri, I segreti dello chef (ore 18), ormai consueto incontro con le grandi firme della cucina toscana che vedrà la partecipazione dello chef Marco Stabile del ristorante Ora d’Aria di Firenze;  Piatto d’artista (ore 19) che vedrà come protagonista Giuliano Ghelli, pittore e scultore fiorentino che sarà impegnato nella creazione di un piatto.
 
Orario – i venerdì dalle 18 alle 21, i sabato dalle 16 alle 21 e le domeniche dalle 11 alle 21.
Ingresso gratuito il venerdì; 3,00 euro il sabato; 5,00 euro la domenica (3,00 euro ridotto soci Touring Club), gratuito per i bambini fino ai 12 anni e portatori di handicap.

Informazione pubblicitaria