Produzione del mais in aumento del 7%

In aumento la produzione del mais in Italia per il 2008: lo sostiene un’indagine condotta dall’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) su di un campione di aziende agricole nazionali.

Numeri – Lo studio evidenzia che il raccolto di granoturco per quest’anno si dovrebbe attestare sulle 10,5 milioni di tonnellate, in crescita del 6,7% rispetto all’anno scorso. Secondo i dati Ismea, quest’incremento della produzione è il risultato di un aumento delle rese medie per ettaro (9,7 t/ha, contro 9,3 del 2007) e alla crescita degli investimenti (1,09 milioni di ettari, secondo l’Istat), in aumento del 3% rispetto al 2007.

Aree – Se si considerano i dati relativi alle aree geografiche, l’incremento maggiore della produzione, circa il 10% in più, si registra nel nord-ovest con 4,7 milioni di tonnellate, in ragione dei maggiori investimenti (+6%) e della crescita del 4,5% delle rese, favorite da un buon apporto idrico. Meno rilevante l’aumento nelle regioni del nord-est, area in cui gli investimenti sono cresciuti solo del 4%, però il raccolto dovrebbe superare quest’anno i 5 milioni di tonnellate (+5,6% rispetto all’anno scorso). Nel centro-sud, invece, si prevede un calo del 6% della produzione (767.000 tonnellate circa): un risultato negativo attribuibile alla flessione degli investimenti dell’11%, compensata solo in parte da un aumento del 6% delle rese medie.

Mercato -Infine, per quanto riguarda le previsioni del mercato, secondo Ismea l’esordio della campagna di commercializzazione 2008/09 evidenzia un andamento in forte calo dei listini all’origine nelle principali piazze italiane.

 

Informazione pubblicitaria