Premio Parmigiano Reggiano va all’Olio di Argan

Il Premio Internazionale Parmigiano-Reggiano, giunto alla sua terza edizione, è stato consegnato all’Olio di Argan. Il Premio è stato consegnato da Giuseppe Alai, presidente del Consorzio del Parmigiano-Reggiano, a Zoubida Charrouf, presidente del Ibn Al Baytar e rappresentante dei produttori dell’Olio di Argan, una pianta simile all’olivo che cresce soltanto sulla costa meridionale del Marocco, in una zona arida, povera e d’estate caldissima.
 
Il presidente del Consorzio – "Il sistema della tutela dei prodotti d’origine – ha affermato il presidente Giuseppe Alai durante la premiazione – va rafforzato nella sua diffusione. Il Consorzio ha voluto istituire questo premio per richiamare l’attenzione su quei prodotti d’origine al di fuori dell’Europa che sono espressione del territorio e che rappresentano una realtà importante per intere popolazioni. In questo caso, abbiamo assegnato il premio all’Olio di Argan, che è tra i Presidi di Slow Food, per ciò che rappresenta per le popolazioni della regione dell”Arganeraie del Marocco".
"Le Indicazioni Geografiche – ha proseguito Alai – sono una realtà mondiale. Questo è un principio che va portato e difeso nell’Organizzazione Mondiale del Commercio, perché sia data concreta difesa contro le usurpazioni delle denominazioni a danno di tutti, produttori e consumatori".

Olio di Argan – "Il nostro prodotto – ha affermato Zoubida Charrouff nel ricevere il Premio – ha un’antichissima storia ed affonda le sue radici nel XXII secolo, la stessa epoca di nascita del Parmigiano-Reggiano. E’ importante per la difesa della biodiversità in quanto rappresenta una barriera per la desertificazione, e ha un alto valore sociale per le popolazioni Amazigh (che significa "uomo libero" in lingua berbera). La lavorazione dei frutti e l’estrazione dell’olio         sono svolte soprattutto dalle donne e sono un momento di grande socialità oltre che attività economica; un esempio di come la salvaguardia dell’attività agricola sia a favore delle popolazioni". 
.

 

Informazione pubblicitaria