Roma nel piatto 2009, per mangiare bene nella Capitale

E’ uscita ufficialmente il 27 ottobre la sesta edizione (la 2009) della guida enogastronomica “Roma nel piatto” edita da La Pecora Nera Editore, curata da Simone Cargiani e realizzata con la filosofia di fondo di sempre: ridurre a zero i conflitti di interesse con la categoria dei ristoratori per poter scrivere ad esclusivo vantaggio del lettore. Gli editori hanno realizzato una guida “critica” di una Roma “enogastronomica” e della sua provincia che non è un semplice elenco di indirizzi ma un prodotto editoriale frutto di un lavoro capillare fatto sul campo, in perfetto anonimato e pagando il conto.

Sesta edizione – “Anche quest’anno per realizzare la guida “Roma nel piatto – ed. 2009”, ci siamo calati nel più assoluto anonimato, mettendoci nei panni del cliente qualsiasi” – ha affermato Simone Cargiani – “abbiamo potuto così raccontare – prosegue –  senza alcuna omissione le esperienze vissute, permettendo al lettore di sapere prima quello che andrà a trovare in un dato ristorante”.
Quest’anno sono 482 i ristoranti recensiti di cui 149 novità, suddivisi in 302 ristoranti tradizionali, 48 etnici, 60 pizzerie e 72 locali per aperitivi e brunch. Una novità importante riguarda la determinazione del prezzo medio. Da quest’anno “Roma nel piatto” darà un’indicazione ulteriore al lettore, evidenziando a parte il costo della bottiglia di vino più economica e quello della più cara. In questo modo sia i “bevitori” che gli astemi sapranno con precisione quanto andranno a spendere.

Heinz Beck primo della classe – Fra i ristoranti recensiti, la conferma di primo della classe va a Heinz Beck con La Pergola del Cavalieri Rome a Monte Mario. La sua cucina ha entusiasmato per accostamenti, tecnica ed eccellenza delle materie prime. Immutato secondo posto per gli “emozionanti” piatti di Antonello Colonna a Labico. Al terzo, pari merito per Pipero ad Albano Laziale,  Adriano Baldassarre con il suo Tordo Matto di Zagarolo e Anthony Genovese con Il Pagliaccio (lieve arretramento di voto per lui rispetto alla scorsa edizione).

Anno deludente – “Il 2008 per la ristorazione è stato un anno deludente a causa di un’offerta che ha mostrato rari spunti di interesse – afferma Simone Cargiani – ci auguriamo di contribuire, con questo nuovo prodotto editoriale alla promozione di una ristorazione tipica e soprattutto di qualità e, in questo modo, anche alla valorizzazione dell’immagine della provincia di Roma.”.

Dove acquistare la guida – “Roma nel Piatto –  è in vendita nelle librerie del Lazio, nelle edicole di Roma e provincia e sul sito www.lapecoranera.net al prezzo di € 9,90. La guida ha il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche del Commercio e dell’Artigianato del Comune di Roma.

 

Informazione pubblicitaria