A Potenza si diventa assaggiatori di pane

La Camera di Commercio di Potenza, tramite la sua azienda speciale Forim, organizza per il 25 e il 26 febbraio, a Potenza, nella sede centrale di Corso XVIII Agosto 34, un corso di analisi sensoriale nel settore della panificazione rivolto a venti unità tra operatori del settore della panificazione, della distribuzione e del commercio, consulenti, rappresentanti delle associazioni di categoria, dei consumatori, degli ordini professionali.

“Nella filiera agroalimentare, ogni passaggio teso ad innalzare gli standard qualitativi si traduce in un passo avanti sulla via della competitività per produzioni e territori – dichiara il presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte -. Pertanto, risulta sempre più importante, nell’ottica di produzioni di qualità e di un consumo consapevole, prendere coscienza dell’importanza della valutazione sensoriale nelle strategie d’impresa che mirano all’ottimizzazione e alla standardizzazione nonché alla promozione ed alla valorizzazione del prodotto”. Attraverso modalità formative teorico-pratiche, i partecipanti al corso potranno conoscere metodologie e tecniche che li aiuteranno a migliorare la capacità olfatto-gustativa di individuazione dei pregi e dei difetti del pane, ma anche approfondire gli effetti della tecnologia di produzione sulla percezione delle proprietà sensoriali del prodotto.

Il corso – Il percorso formativo, che vedrà nel ruolo di docenti Angela Carlucci e Gabriella Caporale di Smell & Taste, prevede questa cadenza oraria: il 25 febbraio dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30. Il 26 febbraio dalle 15:00 alle 19:00. I moduli previsti: l’analisi sensoriale nel controllo di qualità dei prodotti alimentari; la fisiologia dei sensi e le proprietà percepibili dei prodotti alimentari (aspetto, odore, gusto, consistenza, flavour); l’analisi sensoriale del pane: metodi e tecniche di valutazione sensoriale; tecnologia di produzione del pane e riferimenti normativi; caratterizzazione e descrizione quali-quantitativa delle proprietà sensoriali del pane e  descrizione delle differenze tra diversi prodotti; descrizione  dei difetti del pane; prove pratiche di riconoscimento dei gusti e degli odori a diversa intensità percepibile; identificazione delle soglie di percezione e riconoscimento; identificazione dei pregi e dei difetti del pane; effetto della tecnologia sulla percezione delle proprietà sensoriali di pregio; effetto della tecnologia  sulla formazione dei difetti: cause e rimedi. Il costo del corso è di € 128 + Iva. Programma e scheda di adesione su www.pz.camcom.it e www.forimpz.it

Informazione pubblicitaria