San Valentino, l’amore è a chilometro zero

San Valentino si festeggia con romantiche cene a chilometro zero. E’ la proposta lanciata da  Legambiente e Coldiretti Toscana per festeggiare il quarto anniversario del protocollo di Kyoto.

L’iniziativa – Il 13, 14 e 15 febbraio negli agriturismi toscani di Coldiretti si terranno cene a lume di candela, per risparmiare energia elettrica. Poi, il 16 febbraio, all’Otel di Firenze ci sara’ una cena ecocompatibile: in una sala illuminata solo da candele verranno serviti piatti della tradizione preparati con prodotti agricoli toscani a ‘chilometri zero’. ”La ristorazione agrituristica – sottolinea Piero Baronti, presidente di Legambiente Toscana – e’ il simbolo di filiera corta e dei benefici che questa puo’ apportare alla riduzione delle emissioni. Un sistema produttivo, quello della filiera corta, fortemente sostenuto da noi ambientalisti. E’ per questo che oggi approfittiamo per chiedere alla Regione Toscana di approvare una legge per la filiera corta”.

Benefici e risparmio – Consumare prodotti del territorio  fa bene all’ambiente, alla salute e alle tasche dei cittadini. Si stima che la riduzione delle emissioni di Co2 legata alla minore movimentazione delle merci, al taglio dei tradizionali passaggi della distribuzione come l’imballaggio e il confezionamento possano portare una famiglia a risparmiare, in termini di emissioni annue, anche una tonnellata di Co2.

Informazione pubblicitaria