Vinitaly, Toscana protagonista con produzioni biologiche

Bio è bello, anche nel calice. Sarà interamente dedicata ai vini biologici e biodinamici delle province di Siena e Arezzo, la degustazione in programma domenica 5 aprile alle ore 10,30 nella prestigiosa vetrina del Vinitaly (Verona, Stand Regione Toscana, Pad. 8 stand C11-C12-C13), a cura dell’Arsia, l’Agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale. La degustazione, organizzata dall’Arsia, sarà guidata dall’enologo Luciano Bandini e proporrà una selezione di 11 vini biologici e biodinamici prodotti da aziende delle province di Siena (6 etichette) e Arezzo (5). I vini sono stati individuati tra i vini biologici e biodinamici presenti nella 8° Selezione dei vini di Toscana effettuata a Siena presso l’Enoteca Italiana nello scorso ottobre.

Settore in crescita- "Portiamo alla ribalta del Vinitaly – sottolinea Maria Grazia Mammuccini, direttore Arsia – una selezione di produzioni da agricoltura biologica e biodinamica. Sono vini che presentano caratteristiche differenti fra di loro, proprie dei territori senese ed aretino, ma con il denominatore comune di essere prodotte da agricoltura biologica. Si tratta di un’importante momento di verifica nazionale, per un settore dell’enologia che ha ormai conquistato spazi di mercato sempre più importanti, con consensi crescenti da parte dei consumatori". 

L’estensione del biologico – Su una superficie regionale di 62mila ettari la viticoltura biologica rappresenta circa il 10 per cento (con 6.242 ettari). Le aziende vitivinicole che attuano il metodo di coltivazione biologico sono 1.043, e corrispondono al 43% degli operatori biologici della Toscana, con un incremento rispetto al 2000 del 137% in numero e dell’85% in superficie.

I vini in degustazione – 
1. Valdichiana Doc Rosso “Balzanella” (Az. Agr. La Pievuccia); Castiglion Fiorentino (Ar)
2. Chianti Classico Docg “Ceppeto” (Mannucci Droandi); Montevarchi (Ar)
3. Chianti Colli senesi Docg “La Torre alle Tolfe” (La Torre Alle Tolfe); Siena
4. Chianti Colli senesi Docg “San Quirico” (Az. Agr. San Quirico); San Gimignano (Si)
5. Vino Nobile di Montepulciano Docg “Il Conventino” (Il Conventino); Montepulciano (Si)
6. Chianti Classico Docg Riserva “Doccio a Matteo” (Caparsa); Radda in Chianti (Si)
7. Chianti Docg Riserva “Rapozzo da Maiano” (Fattoria di Gratena); Arezzo
8. Colli della Toscana Centrale Igt Merlot (Il Pino Bioagricoltura); Terranuova Bracciolini (Ar)
9. Toscana Igt Rosso “Epibios” (Podere Colombaiolo); Radicondoli (Si)
10. Toscana Igt Rosso “Vignanova” (Paterna Coop. Agricola); Terranuova Bracciolini (Ar)
11. Toscana Igt Sangiovese “Sangioveto” (Badia a Coltibuono); Gaiole in Chianti (Si)

Rosanna Paliotta

Informazione pubblicitaria