Giovani agricoltori, dal Mipaaf in arrivo un bando

Un bando in arrivo per i giovani agricoltori. Lo rende noto il Mipaaf spiegando che potranno essere finanziati progetti di ricerca e sperimentazione presentati da agricoltori di età inferiore a 40 anni per un contributo massimo concedibile non superiore a: 250.000,00 euro per le imprese singole; 350.000,00 euro per le imprese in A.T.I. fino a cinque soci; 500.000,00 euro per le imprese in A.T.I. con più di cinque soci.

Il bando –  Potranno inoltre essere finanziati progetti di ricerca e sviluppo per un contributo massimo concedibile non superiore a 50.000 euro. In ogni caso, il contributo pubblico concedibile non potrà superare il 75% del costo totale del progetto ammesso. Per ricerca e sviluppo si intende la ricerca pianificata o le indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze da utilizzare per permettere un notevole miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti. L’importo complessivo delle risorse disponibili per il finanziamento di tali progetti è pari a 5.000.000 euro, di cui 4.000.000 per progetti di ricerca e sperimentazione e 1.000.000 per progetti di ricerca e sviluppo.

Via libera della Commissione europea – Il bando di concorso, per poter essere pubblicato, deve ricevere il necessario nulla osta da parte della Commissione europea, alla quale è stato trasmesso e dell’Ufficio centrale del Bilancio. Le richieste di finanziamento dovranno essere presentate, a partire dalla data di pubblicazione del bando sul sito internet www.politicheagricole.gov.it, al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Direzione generale dello sviluppo rurale delle infrastrutture e dei servizi entro il giorno 5 novembre 2009.

Informazione pubblicitaria