Oenogrape, i fornitori della filiera vitivinicola in un click

Dal vivaismo alla vendemmia, dalla pigiatura all’imbottigliamento. Dalle analisi di laboratorio alle consulenze,  dai servizi finanziari e assicurativi al contoterzismo. Coltivare la vigna e vinificare richiede oggi l’apporto di numerose tecnologie, prodotti e attrezzature, sempre più specializzati e proposti da un vasto numero di fornitori.

Oenogrape – Il vasto mondo dei fornitori specializzati di macchine, prodotti, attrezzature e servizi per la viticoltura e l’enologia è ora riepilogato e classificato su Oenogrape, il portale-repertorio dedicato all’utenza professionale della filiera vitivinicola. Più di 2.000 aziende fornitrici sono chiaramente ed efficacemente riepilogate e individuabili grazie a un pratico motore di ricerca interno o, più tecnicamente, mediante un agevole albero di classificazione merceologica.

Obiettivi – Dedicato alla vasta utenza professionale (viticoltori, cantinieri, imprenditori, agronomi, periti agrari, enotecnici, enologi…) che quotidianamente necessita di conoscere le offerte tecniche presenti sul mercato, Oenogrape consente oggi di poter individuare in maniera puntuale anche quei piccoli e medi fornitori che, a dispetto delle dimensioni aziendali, sono in grado di produrre innovazione nel comparto. Un settore, quello della vitivinicoltura, caratterizzato da un’estrema specializzazione sia per quanto riguarda gli aspetti più prettamente agronomici che enologici; per gli operatori ciò comporta spesso la difficoltà di avere la completa padronanza sulle offerte tecniche del mercato. Oenogrape quindi, che nasce come strumento “di filiera” ha il preciso obiettivo di costruire un panorama completo e organicamente utile all’utente professionale. L’azienda fornitrice, quindi, è posta al centro dell’attenzione quale fonte privilegiata di tecnologia e innovazione per l’impresa vitivinicola e, di conseguenza, in grado di apportare benefici tangibili sulla riduzione dei costi di produzione dell’uva e del vino. Proprio per dare la maggior visibilità possibile alle aziende presenti, entro l’anno sarà posta on-line anche la versione in lingua inglese. Oenogrape è stato ideato e realizzato da Advercom srl, impresa operante nel campo della comunicazione e marketing vitivinicolo.

Rosanna Paliotta

Informazione pubblicitaria