Il Novello non conosce la crisi. Sul mercato 9,1 milioni di bottiglie in più

Buone le attese di mercato per il novello, che per primo porta nei bicchieri degli italiani i profumi e gli aromi della nuova vendemmia. La conferma viene dai dati raccolti per Anteprima Novello (5-6 novembre 2009) dall’annuale monitoraggio di Veronafiere- Civiltà del Bere, presentati oggi in conferenza stampa a Verona. Nonostante la generalizzata contrazione dei consumi alimentari, infatti, le più importanti cantine hanno annunciato produzioni uguali o di poco inferiori a quelle del 2008. I produttori saranno 236 (nel 2008 erano 246), con un calo minimo del 4%. Lo stesso trend in termini di bottiglie: saranno 9.163.455 rispetto alle 9.567.842 prodotte l’anno scorso (-4%) e un fatturato presunto di 42.303.622 euro. Il meglio della produzione italiana di novello è in vetrina per il secondo anno ad Anteprima Novello, unica manifestazione di dimensione nazionale, con espositori provenienti da tutte le regioni italiane dove questo vino viene prodotto.

Edizione in crescita – "Concepita nel 2008 per dare una risposta concreta alle esigenze di promozione di un prodotto potenzialmente interessante dal punto di vista economico e della diversificazione produttiva, ma non sufficientemente valorizzato, Anteprima Novello ritorna quest’anno con un format ancora più ricco di servizi per gli espositori e i visitatori, grazie all’abbinamento con il Giardino del Gusto, mostra/mercato organizzata in contemporanea, e alla sinergia con Fieracavalli che ne amplificherà la visibilità" – ha spiegato Ettore Riello, presidente di Veronafiere. "Anteprima Novello – ha detto Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – è stato pensato per dare la giusta comunicazione del prodotto, utilizzando vari strumenti e attraverso iniziative come le degustazioni, che mettano in risalto il fatto che il Novello è un prodotto di qualità, come qualsiasi altro vino del vigneto Italia, fortemente legato al territorio di origine con una sessantina di vitigni autoctoni utilizzati".

Indagine – "Il responso dell’indagine svolta sulle aziende è stato positivo – ha detto Pino Khail direttore di Civiltà del Bere – perché ha confermato la tenuta del prodotto nella sua nicchia di mercato". Il Veneto mantiene la leadership nella produzione con oltre 3 milioni di bottiglie, seguito da Trentino-Alto Adige con 1,2 milioni, Toscana con 933.500 bottiglie e Sardegna al 4° posto con 882 mila bottiglie. Tra le regioni che registrano i maggiori incrementi produttivi, si segnalano l’Emilia Romagna, balzata al 5° posto della classifica con un +37% sull’anno precedente e un totale di 732 mila bottiglie, e l’Abruzzo (+15%) e 290.400 bottiglie. Il vitigno preferito nella produzione di Novello è sempre il Merlot, seguito da Sangiovese, Cabernet, Montepulciano e Barbera. I primi cinque produttori sono nell’ordine Cavit (769 mila bottiglie), Zonin (520 mila), Cantina di Soave (380 mila), Cielo e Terra (360 mila) e Gruppo Italiano Vini (334 mila).

In allegato DOCUMENTI tutti i dati sul vino novello in Italia

Informazione pubblicitaria