Nasce un Consorzio a tutela del Cantuccino

La Cna di Siena si sta attivando per la tutela, la valorizzazione e la promozione del cantuccino toscano. Anche Confindustria ha concordato di lavorare insieme per un percorso operativo, che possa rafforzare la produzione e la commercializzazione del cantuccio tipico toscano. Tra gli argomenti trattati figurano la costituzione di un consorzio tra produttori, la richiesta dell’Igp (Identificazione geografica protetta) la definizione di strategie di marketing che consentano di valorizzare la produzione sul piano qualitativo e di accrescere la visibilità del prodotto tra i consumatori.

Simbolo della tradizione – "Il cantuccino toscano – ha detto il responsabile provinciale di Cna Alimentare Siena, Mauro Vestri – è uno dei simboli della tradizione toscana e dell’economia agroalimentare senese. Con il consorzio intendiamo lavorare in concreto alla valorizzazione di un prodotto valido sul piano qualitativo e culturale, perché frutto di un disciplinare legato alla tradizione. La Regione Toscana asseconderà questo percorso mettendo a disposizione le proprie risorse organizzative e quelle del sistema, con l’auspicio (stiamo lavorando in questa direzione) che si possano raggiungere risultati anche per altre componenti del paniere dei prodotti tipici locali. Concordare un percorso e utilizzare al meglio le risorse non può che far bene al territorio a tutela del reddito, dell’occupazione, a far crescere il sistema delle imprese locali’’.

Difesa del territorio – La volontà di costituire il consorzio è anche dettata dalla necessità di contrastare l’avvento di prodotti a denominazione e marchio toscani che non hanno niente a che vedere con il nostro territorio "Alcuni colleghi – afferma Mauro Vestri – hanno riferito di aver trovato all’ultima Fiera Anuga in Germania un produttore della Romania che presentava confezioni con la dicitura “Cantuccini Toscani” con tanto di paesaggio toscano". I produttori interessati ad entrare nel consorzio si possono rivolgere a Mauro Vestri Responsabile Provinciale Cna Alimentare Siena Tel. 0578 71961, mail mauro.vestri@cnasiena.it

Informazione pubblicitaria