Cantina di Giuia di Valdobbiadene, un invito al bere responsabile

La qualità al primo posto: questa è la filosofia scelta da Desiderio Bortolin, titolare della Cantina di Guia di Valdobbiadene che si distingue nel panorama vitivinicolo per l’alta qualità delle sue bollicine, 100% Valdobbiadene, sui podi dei principali concorsi enologici nazionali e internazionali. La Bortolin Angelo Spumanti ha aderito alla campagna “Wine in Moderation”, un’importante iniziativa europea che promuove il consumo consapevole del vino.

Bortolin Angelo Spumanti – “Non si tratta solo di bere “meno” per restare sotto i livelli di alcol consentiti per la guida – spiega Desiderio Bortolin – ma piuttosto di diffondere una diversa concezione del consumo di vino che prediliga l’esperienza sensoriale, l’approfondimento del patrimonio storico di un vino rispetto a un altro, la selezione accurata delle bottiglie da acquistare. Si tratta di un approccio “culturale” che richiede intelligenza e una buona conoscenza del mondo del vino, c’è tutto il gusto di saper leggere un’etichetta, di saper abbinare cibi e vini, di saper distinguere gli aromi”.

Bere meglio piuttosto che bere tanto – Come a dire che degustare un vino è molto più che semplicemente “bere”, e certo non è “ubriacarsi”. “E’ fondamentale – continua – diffondere questo messaggio tra i più giovani e ripetere in continuazione che è molto più “alcool” sapere bere bene piuttosto che bere tanto. E’ infatti soltanto sorseggiandolo piano e assaporandolo lentamente, che si può apprezzare e godere appieno del gusto complesso di un vino. Se un vino è di alta qualità è sufficiente un solo sorso per esserne inebriati. E senza alcuna controindicazione!”.

L’evento – Il programma “Wine in Moderation” costituisce il contributo del settore vitivinicolo al forum “Alcol e salute” della Commissione europea nel quadro della strategia comunitaria volta ad affiancare gli Stati membri nei loro sforzi per ridurre i danni derivanti dal consumo di alcol.

Bere responsabile – Molti studi scientifici concordano sul fatto che un consumo moderato di alcol protegge gli adulti dalle malattie coronariche, soprattutto gli uomini di più di 45 anni e le donne in menopausa, e che viene associato a uno stile di vita salutare. Le cause di decesso legate al consumo eccessivo di vino comprendono gli incidenti stradali, gli infortuni, gli atti di violenza e la cirrosi epatica. È la causa netta del 7,4% di tutti i problemi di salute e di tutti i decessi prematuri nell’UE e ha un impatto negativo sul lavoro e sulla produttività. L’abuso di alcol è anche stato associato ad una vasta gamma di malattie croniche di lunga durata che riducono la qualità di vita. Queste malattie comprendono l’ipertensione, i problemi cardiovascolari, la cirrosi del fegato, la dipendenza all’alcol, diverse forme di cancro, danni cerebrali legati al consumo di alcol e numerosi altri problemi.

Informazione pubblicitaria