Cilento capitale mondiale della Dieta Mediterranea

Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan è intervenuto al Convegno Agricoltura alimentazione e cultura a Palinuro, nel Cilento. "Vorrei iniziare dicendo che se c’è qualcosa di inimitabile in Italia sono i siti d’arte e la bellezza dei paesaggi. Qui in Cilento ho trovato davvero tutto questo, da qui deve partire un esempio per tutto il Paese, a cominciare dai Parchi nazionali. Il Cilento è oggi la capitale mondiale di uno dei beni immateriali riconosciuti patrimonio dell’umanità. Già questa mattina ho voluto ringraziare il Comune di Pollica, perché, nonostante abbia avuto la primogenitura dell’iniziativa, ha rinunciato ad essa, guardando oltre i propri confini e quindi al mondo intero”.

Il ringraziamento – “Ringrazio quegli uomini di buona volontà che hanno lavorato per raggiungere questo importante risultato, – ha proseguito il ministro – non me ne voglia nessuno, se ricordo ancora una volta il sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, che con i suoi gesti quotidiani nel locale e con il suo impegno in un progetto mediterraneo, ha contribuito significativamente all’iscrizione della dieta mediterranea nella lista dei Patrimoni immateriali dell’umanità dell’Unesco. Un successo da attribuire sicuramente anche al lavoro del mio Ministero, che ha saputo riprendere in mano la candidatura bocciata in prima istanza. Si era puntato troppo ai prodotti ed al loro valore commerciale, mentre la dieta mediterranea è uno stile di vita che accomuna Italia, Spagna, Grecia e Marocco; un insieme di pratiche, anche e soprattutto alimentari, che, come è stato dimostrato dal prof. Keys, può allungare la vita di venti anni”.

Per il futuro – “Adesso tutti sanno che qui da noi si vive bene. – ha concluso Galan – Non dobbiamo misurare il successo dell’iniziativa sui litri d’olio che venderemo o sugli spot turistici che realizzeremo: la dieta mediterranea ha un valore più significativo e simbolico, il resto verrà dopo. Se saremo bravi e lo meriteremo, riusciremo anche ad ottenere risultati economici. Ed io, guardando a questa terra, ho fiducia che ciò avverrà".

La curiosità – Appena arrivato al comune di Pollica per celebrare la dieta mediterranea riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità e dedicarla al sindaco del paese Angelo Vassallo, scomparso poco prima del riconoscimento ufficiale da parte dell’Unesco, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan è stato accolto da un cittadino di Pollica, Raffaele Tolomeo. L’uomo ha dato il benvenuto al Ministro nella terra del Cilento con abiti garibaldini e ha donato a Galan un’ampolla con i simboli della terra cilentana: "la felce, perchè vogliamo essere felici; la mimosa, simbolo della donna; l’ulivo, che rappresenta la pace".

Informazione pubblicitaria