Le aziende hanno bisogno di espostare il Vinitaly in stati Bric

“Forme innovative di intervento nei mercati esteri: questo è ciò di cui le nostre aziende vitivinicole hanno bisogno”. Così l’assessore Franco Manzato ha aperto oggi a Vinitaly la conferenza di Agea sulla promozione dei vini del Veneto all’estero.

Investire su nuovi mercati – “Presentarsi nei Paesi Bric (Brasile, Russia, India e Cina) come sistema italiano di aziende, invece che come imprese singole, utilizzando i fondi dell’Organizzazione Comune di Mercato del vino, resi disponibili dall’Unione Europea – ha continuato Manzato – è l’unico modo per proporsi come sistema forte e compatto in aree economiche poco e parzialmente preparate alla penetrazione delle nostre produzioni enologiche. Abbiamo a disposizione oltre 3,5 milioni di euro solo per il 2009 – 2010, quota che raggiungerà i 4,8 milioni nel biennio 2010 – 2011. Tali risorse aumenteranno in maniera esponenziale negli anni successivi”.

Far fronte alla crisi – “Una Regione come il Veneto che dispone di un patrimonio enologico che si accompagna a cultura, storia, paesaggio e produzioni tipiche – ha concluso Manzato – è capace di una forte promozione e valorizzazione nel mondo anche in un periodo di crisi”.

Informazione pubblicitaria