Concorso internazionale vini di montagna 2011

Dal 1991 il CERVIM organizza il Concorso Internazionale Vini di Montagna il cui scopo è valorizzare e premiare i vini prodotti in zone di montagna o caratterizzate da condizioni orografiche difficili. Con il concorso si intende diffonderne ed esaltarne le qualità, nonché far conoscere ed apprezzare alla stampa e al grande pubblico gli aspetti culturali della viticoltura di montagna ed il legame tra produttori e territorio.

Selezione – Apposite commissioni di degustazione, formate da tecnici del settore, degustatori esperti e giornalisti specializzati italiani e stranieri, si riuniscono ogni estate in Valle d’Aosta per giudicare, secondo i criteri fissati dall’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) le qualità organolettiche di centinaia di vini provenienti da tutto il mondo. Giunto alla XIX edizione, il concorso seleziona i migliori vini  frutto della viticoltura eroica con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità. Aree di grande valore ambientale e paesaggistico con una viticoltura ben caratterizzata e fortemente identitaria, autentiche “isole di biodiversità viticola “.  Sono ammessi al concorso i vini a denominazione di origine (per i Paesi dell’Unione Europea v.q.p.r.d.) e i vini designati con indicazione geografica (secondo le norme internazionali per l’etichettatura dei vini adottate dall’Organisation Internazionale de la Vigne et du Vin) prodotti da uve di vigneti che presentano difficoltà strutturali permanenti quali:
– altitudine superiore ai 500 m s.l.m., ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano;
– pendenze del terreno superiori al 30%
– sistemi viticoli su terrazze o gradoni;
– viticolture delle piccole isole.
In base alla tipologia i vini sono suddivisi in 8 categorie che comprendono i vini bianchi tranquilli, i vini bianchi tranquilli semidolci, i vini rossi tranquilli 2010 e 2009, i vini rossi tranquilli 2008 e precedenti, i vini rosati tranquilli, i vini spumanti, i vini dolci e i vini liquorosi.

Per partecipare – Le domande di partecipazione si possono effettuare  anche tramite i moduli presenti nella sezione procedura online disponibile su sito www.cervim.org nel periodo di apertura delle iscrizioni.

I vini selezionati saranno così premiati – Medaglia d’argento da 84 a 89 punti; Medaglia d’oro da 89,01 a 94 punti; Gran medaglia d’oro da 94,01 a 100. Come previsto dal regolamento dell’OIV l’insieme dei premi attribuiti non deve essere superiore al 30% del numero dei campioni iscritti al Concorso. 

Altri premi – Il Premio Speciale “CERVIM 2011” verrà assegnato all’Azienda di ogni paese che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a tre vini presentanti in 3 categorie differenti che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 80 centesimi.
Il Gran Premio CERVIM 2011 sarà assegnato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto.
Un Premio Speciale verrà attribuito al miglior vino di ogni Paese partecipante con almeno 8 cantine iscritte. Il Premio “CERVIM Futuro 2011” verrà attribuito all’azienda, di proprietà o nella quale è presente in qualità di socio,  un giovane viticoltore di età uguale o inferiore a 35 anni, il cui vino ha ottenuto il miglior punteggio.

Cerimonia di premiazione – La premiazione avrà luogo in Valle d’Aosta in occasione dell’esposizione dei vini della Valle d’Aosta dal 19 al 21 agosto 2011 Nel corso di questa manifestazione aperta al pubblico sarà possibile degustare tutti i vini che sono stati selezionati dalle commissioni di degustazione.

CHE COS’E’ CERVIM

IL MARCHIO VITICOLTURA EROICA

L’INTERVISTA AL PRESIDENTE ROBERTO GAUDIO (VINITALY 2011)

Informazione pubblicitaria