Montepulciano, Contrade in gara per A Tavola con il Nobile

Dopo il successo di “Classe Nobile”, l’evento promosso dal Consorzio del Vino Nobile che ha portato nella Fortezza di Montepulciano centinaia di ex studenti dei Licei Classico e Scientifico, tutto è pronto per venerdì 19 agosto quando in Piazza Grande scenderanno oltre 30 aziende di Vino Nobile per Cantine in Piazza, il tradizionale appuntamento di fine estate ideato dal Consorzio del Vino Nobile e realizzato in collaborazione con il Magistrato delle Contrade con l’obiettivo di  avvicinare il consumatore al produttore.
Assaggi – Un appuntamento aperto a tutti, con musica e spettacoli come sottofondo. A partire dalle ore 20 il cuore di Montepulciano, Piazza Grande, diventerà un grande banco di assaggio dove sarà possibile scoprire il Vino Nobile accostato ai prodotti del territorio. La passata edizione aveva fatto registrare oltre 3 mila presenze in una sola serata. A fare da sottofondo alle degustazioni, come detto la musica, quest’anno portata in Piazza Grande dalla Fondazione Cantiere. Cantine in Piazza è ormai anche il prologo di un altro importante appuntamento nato dalla collaborazione tra il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e il Magistrato delle Contrade (ad una settimana dalla tradizionale corsa delle botti, il Bravìo): “A Tavola con il Nobile”, il concorso enogastronomico ideato dal Consorzio con il giornalista del Tg2, Bruno Gambacorta, che con il 2011 raggiunge la nona edizione.

Primi piatti – Il premio comincerà sabato 20 agosto, a cena, con le otto contrade del Bravìo delle Botti che presenteranno i primi piatti accogliendo nelle proprie sedi (incantevoli angoli della città, nel cuore dei palazzi storici o affacciate su panorami mozzafiato) le 4 commissioni in cui sono suddivisi i circa 20 giornalisti provenienti da tutta Italia e facenti parte della giuria tecnica. In questa serata le cucine delle contrade saranno aperte anche al pubblico proponendo piatti della tradizione in abbinamento ai vini del territorio.

Secondi piatti – Domenica 21 agosto sarà la volta dei secondi piatti ed ogni contrada riceverà giudici diversi da quelli della prima giornata. La somma dei punti conquistati da ciascuna determinerà la classifica generale e consentirà dunque di incoronare la contrada vincitrice che domenica 21 agosto, alle ore 17 presso il Teatro Poliziano, nel corso della presentazione del panno del Bravìo, riceverà il ricco montepremi consistente, naturalmente, in bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano. Come nella passata edizione anche quest’anno un premio per il miglior abbinamento tra Vino Nobile e piatto in gara. Tra i giurati “speciali” e Madrina di questa edizione Monica Rubele, la giornalista che al fianco di Osvaldo Bevilacqua conduce Sereno Variabile, storico programma di Rai Due che da anni porta gli italiani in giro per l’Italia. L’albo d’oro comprende ad oggi le contrade di S.Donato (2 volte), Collazzi (due volte), Gracciano e Voltaia, Cagnano mentre l’ultima edizione è stata vinta da Voltaia.

Informazione pubblicitaria