Nasce la Rete Città dell’olio del Mediterraneo

Una rete dell’Olio del Mediterraneo. Sono quindici le nazioni che, all’interno del Forum della Dieta Mediterranea in programma oggi e domani a Imperia, hanno firmato lo statuto di costituzione della Rete della citta’ dell’Olio del Mediterraneo (Recomed).

I partecipanti – Oltre all’Italia, lo hanno firmato Slovenia, Croazia, Albania, Montenegro, Grecia, Turchia, Israele, Marocco, Francia, Spagna e Portogallo. Ed entro due settimane sara’ sottoscritto anche da Libano, Tunisia e Algeria. Si tratta di una rete di nazioni che porteranno nel mondo i valori della dieta e della cultura mediterranea.

La Rete – ”Il nostro obiettivo – spiega Enrico Lupi, presidente dell’associazione nazionale citta’ dell’olio – e’ quello di valorizzare e esportare nel mondo i prodotti del Mediterreo, soprattutto l’olio extravergine, che vogliamo fare conoscere ovunque”. Lupi sottolinea come ”la dieta mediterranea e’ un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, tra cui la coltivazione, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo del cibo. Le sue qualita’ devono essere preservate per le generazioni, considerato il loro valore intrinseco, con la stessa intensita’ che caratterizza la difesa di altri aspetti del patrimonio culturale”.

Informazione pubblicitaria