Marinando approda a Roma il 22 novembre

La ormai storica rassegna teatrale di Marinando, riservata alle scuole italiane e dei Paesi del bacino mediterraneo, arriva, per la prima volta, su un palcoscenico della Capitale con Marinando Roma Fest. La campagna Marinando, promossa dal 1995 dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per sensibilizzare i giovani sull’importanza del mare e delle sue risorse, si è negli anni sempre più identificata con il suo Festival teatrale che si svolge ogni settembre ad Ostuni.

Evento capitale – I risultati ottenuti, per qualità degli spettacoli messi in scena, hanno fatto del Festival teatrale di Marinando, anche grazie alla raggiunta dimensione internazionale, un evento unico in Europa e nel bacino mediterraneo.Gli spettacoli, ideati e prodotti nelle scuole, messi in scena ogni anno al Festival di Marinando, sono una testimonianza dell’importanza del ruolo che da sempre svolge il mare per la diffusione della cultura, delle tradizioni e dei legami tra popolazioni diverse. La dimensione internazionale assunta dal Festival rappresenta un utile strumento per la creazione di un clima di collaborazione fra i Paesi del Mediterraneo su questioni di fondamentale importanza quali la salvaguardia ambientale del mare e delle sue risorse.

Appuntamenti – Marinando Roma Fest, novità nel programma annuale della campagna, permetterà ai migliori spettacoli teatrali vincitori del Festival, iniziando da Roma, di coinvolgere ogni anno numerosi professionisti del teatro, operatori culturali e della comunicazione, opinion leader e responsabili delle amministrazioni pubbliche in Italia. Peraltro, dall’edizione 2012, la rassegna romana interesserà, oltre alle scuole italiane, anche quelle dei Paesi del bacino mediterraneo. La prima edizione della rassegna romana si terrà martedì 22 novembre 2011 alle 18.30 al Salone Margherita, storico e centralissimo teatro della capitale, con la messa in scena dei tre spettacoli vincitori del Festival teatrale di Marinando 2011. Interverrà Milly Carlucci, che incontrerà i giovani artisti.

Partecipanti

Istituto Sandro Pertini di Savona con lo spettacolo AQUAE
Premio speciale della Giuria

Gruppo Teatrale “Band Splash” di Torino con lo spettacolo NE’ CARNE NE’ PESCE
Premio Giuria Giovani

Istituto “J. Piaget” di La Spezia con lo spettacolo ERAVAMO… FIGLI DELLA LUNA
Vincitore del Festival che ha ottenuto il Riconoscimento del Presidente della Repubblica italiana.

Informazione pubblicitaria