Gestione del rischio in agricoltura. Sabato 21 convegno a Perugia

Si terrà sabato 21 gennaio 2012, a Perugia il 4° convegno nazionale sul settore assicurativo in agricoltura. L’evento dal titolo “Gestione del rischio in agricoltura: le sfide della nuova PAC” è organizzato dal Ce.S.A.R. (Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale) e EuropeDirect-Umbria con la collaborazione della Facoltà di Agraria di Perugia e ASNACODI (Associazione Nazionale Consorzi di Difesa).  Ai lavori prenderanno parte le massime autorità del settore per trattare le principali tematiche affrontate in occasione dell’evento: la gestione del rischio in agricoltura nell’ambito della proposta di riforma della PAC 2014 – 2020, Fondi di mutualizzazione, Strumenti ed azioni per ampliare base e rischi assicurabili.
I lavori inizieranno con l’intervento del Dott. Giovanni Razeto – ISMEA- che presenterà i risultati della Campagna 2001 ed il funzionamento dei Fondi di Mutualità; seguirà l’intervento del Prof. Angelo Frascarelli, – Direttore del Ce.S.A.R – che illustrerà  come si inserisce la gestione dei rischi agricoli nella riforma della PAC, mentre la dott. ssa Paola Grossi – Presidente gruppo rischi agricoli del COPA-COGECA- spiegherà la posizione degli agricoltori europei sulla riforma della PAC.

Tavola rotonda – Seguirà un tavola rotonda alla quale parteciperanno: Fernanda Cecchini Assessore all’agricoltura della Regione Umbria, Arturo Semerari Presidente ISMEA, Giuseppe Blasi, Direttore Generale MIPAAF, Giancarlo Nanni Direttore Generale  AGEA,  PierUgo Andreini Comitato esecutivo ANIA,  Andrea Sisti, presidente CONAF. I lavori saranno coordinati dal Prof. Francesco Pennacchi, Preside della Facoltà di Agraria di Perugia. L’intervento conclusivo di quest’anno è affidato al Dott. Albano Agabiti, Presidente dell’Associazione Nazionale Consorzi di Difesa. All’evento è stato inviato anche il neo Ministro delle politiche agricole Dott. Mario Catania.

Appuntamento nazionale – “Il convegno – spiega Angelo Frascarelli, – Direttore del Ce.S.A.R.- è divenuto negli anni il principale appuntamento a livello nazionale del settore, durante il quale si confrontano tutte le componenti del mondo assicurativo agricolo. Negli anni abbiamo consolidato la nostra collaborazione con i principali attori istituzionali, ASNACODI, ISMEA, ANIA, MIPAAF, CONAF. Il nostro appuntamento,  ha visto ogni anno una larga partecipazione da parte delle imprese agricole, delle compagnie di assicurazione, dei consorzi di difesa e dei tecnici del settore provenienti da tutta Italia". L’appuntamento è per sabato 21 gennaio ore 9 presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria di Perugia, in via Borgo xx giugno 74. Per ulteriori informazioni contattare il CeSAR: 075 9724274

Informazione pubblicitaria