Vino, Nomacorc presenta il tappo tecnologico Select 100

Nomacorc, leader mondiale nella produzione di tappi alternativi, ha annunciato oggi il lancio di Select 100, attualmente il suo più avanzato, tappo co-estruso ad alte prestazioni. Prodotta specificamente con un sistema brevettato, con due fasi di controllo per la gestione dell’ossigeno, la chiusura Select 100 è stata progettata per i vini delicati e per quelli che richiedono un invecchiamento prolungato come i vini rossi di grande struttura. "Select 100 sarà un cambio di passo per i viticoltori, soprattutto per coloro che pensano che la chiusura con tappo a vite o microagglomerati siano le più appropriate per il loro stile di vinificazione", ha dichiarato Malcolm Thompson, vice presidente del marketing globale ed innovazione di Nomacorc. "Sulla base dei risultati di anni di ricerca tecnica, abbiamo sviluppato un prodotto altamente performante che crea un ambiente povero di ossigeno affrontando nello stesso tempo la riduzione utilizzando una tecnologia ‘intelligente’".

Innovazione – La riduzione, che dipende dalla presenza di composti solforati fortemente sgradevoli, si verifica a causa della mancanza di ingresso di ossigeno attraverso la chiusura nella fase post-imbottigliamento, ed è spesso collegata con le caratteristiche tecniche del tappo a vite. "Select 100 offre livelli di ingresso di ossigeno vicini allo zero durante le fasi iniziali dello sviluppo del vino, introduce poi un livello molto basso e costante di ossigeno durante le fasi successive di maturazione, ossia quando i vini sono maggiormente esposti al fenomeno della riduzione"- ha dichiarato Stéphane Vidal, direttore globale enologia di Nomacorc – "attraverso questo processo innovativo, che gestisce l’ossigeno in due fasi distinte, Select 100 massimizza la protezione degli aromi e la freschezza evitando la formazione di indesiderate note di zolfo".

Ricerca – Nomacorc e gli istituti di ricerca sul vino di tutto il mondo, con i quali è in partnership, hanno continuato a dimostrare che la gestione di ossigeno durante il processo di vinificazione è fondamentale per il raggiungimento dei livelli ottimali dei composti aromatici, del gusto, della struttura e del colore del vino. Inoltre, la scelta della chiusura influisce direttamente sulla chimica e lo sviluppo sensoriale del vino. All’avanguardia nella scienza della gestione di ossigeno, Nomacorc è impegnata a fornire ai viticoltori gli strumenti e le risorse necessarie per produrre il vino esattamente come lo immaginano. In particolare, Nomacorc ha sviluppato NomaSense®, un efficace strumento non invasivo di valutazione che misura con precisione l’ossigeno e può essere utilizzato dalle cantine per tenere le linee di imbottigliamento sotto controllo, estendere la durata di conservazione del vino, migliorare l’affinamento in bottiglia e consentire l’utilizzo ottimale della chiusura. Inoltre, Nomacorc ha recentemente introdotto il NomaSelector™, un software innovativo che utilizza un modello scientifico per indicare la chiusura su misura per un determinato vino sulla base di fattori come il vitigno, la regione di produzione, lo stile di vinificazione e la durata desiderata. "Soprattutto, teniamo a mente  le intenzioni dell’enologo", ha detto Thompson. "Vogliamo creare prodotti, strumenti e avviare progetti di ricerca che sostengano i viticoltori nel rendere il loro vino perfetto".

Gamma Select – Select 100 completa le soluzioni Nomacorc per le complesse esigenze di gestione dell’ossigeno dei vari vini. Progettata per eliminare i difetti nel processo di vinificazione, la serie Select si compone di quattro prodotti unici – 700, 500, 300 e, ora, 100 – ciascuno progettato per svolgere un ruolo specifico nella gestione dell’ossigeno nel post-imbottigliamento, la conservazione del vino e il suo sviluppo. Il video prodotto da Nomacorc e visibile su YouTube all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=uBM0Aq4b294 contiene ulteriori informazioni sulle chiusure della serie Select, che hanno un aspetto naturale di corteccia con rugosità e bordi smussati, realizzato utilizzando tecnologie avanzate di taglio. E’ anche la prima chiusura sintetica che può essere stampata sulle estremità.

Nomacorc – Nomacorc è leader mondiale nelle chiusure per il vino ed il marchio n ° 1 di chiusura per i vini fermi in molti Paesi tra cui Francia, Germania e Stati Uniti. Impegnata nella ricerca e nell’innovazione tecnologica, Nomacorc produce il suo portafoglio di prodotti utilizzando un sistema brevettato di co-estrusione. Come risultato, le chiusure Nomacorc hanno performance costanti, consentono una gestione dell’ossigeno prevedibile e una protezione dai difetti di ossidazione, riduzione o sentore di tappo. I prodotti Nomacorc sono completamente riciclabili e sono disponibili attraverso una vasta rete di distributori e agenti di vendita in sei continenti. Con 500 dipendenti in tutto il mondo e impianti di produzione negli Stati Uniti, Belgio e Cina, Nomacorc produce oltre 2 miliardi di chiusure all’anno. Lavorando con rinomati istituti di ricerca in tutto il mondo del vino, l’azienda leader nelle chiusure per il settore del vino porta avanti da anni ricerche specifiche applicate alla gestione dell’ossigeno nel vino. Per ulteriori informazioni, visitare nomacorc.com o seguire Nomacorc su Twitter (@ NomacorcItalia) e Facebook (Nomacorc.italia )

Informazione pubblicitaria