La cucina regionale si incontra a Carrarafiere

Domenica 4 marzo (ore 11.30), presso il complesso fieristico di Carrara: sono le coordinate per il taglio del nastro che darà il via alla 32esima edizione di Tirreno C.T., la fiera organizzata da TirrenoTrade negli spazi di CarraraFiere e dedicata alle ultime novità nel settore delle forniture per alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e in generale strutture ricettive. Dal 4 all’8 marzo prossimi sono attesi nei padiglioni della fiera oltre 50mila operatori del settore da tutta Italia rappresentando ormai un punto di riferimento grazie anche alla posizione strategica della Fiera. Circa 300 espositori in rappresentanza di oltre 600 marchi commerciali nei circa 30mila metri quadrati della rinnovata Fiera e oltre 530 cuochi che si alterneranno ai fornelli in cinque giorni.

Cucina regionale – Protagonista indiscussa di questa edizione sarà la cucina regionale d’Italia con un vero e proprio concorso, “Sapienze e sapori regionali”, che vedrà misurarsi cuochi provenienti da ogni parte del Belpaese per sfidarsi a suon di ricette della tradizione. Dalle orecchiette con le cime di rapa, ai pici toscani, passando per i brodetti anconetani e i cacciucchi della costa toscana. Da nord a sud la cucina regionale sarà rappresentata a Tirreno C.T. «In questa edizione abbiamo voluto dimostrare – spiegano gli organizzatori Paolo Caldana e Sergio Dati – che questa manifestazione è il momento di vetrina per il grande patrimonio che in Italia abbiamo a livello di ospitalità, a partire proprio dalla tavola ed ecco il motivo di questa iniziativa che sarà solo una delle tante in programma nei 5 giorni di fiera». A dare il via alla fiera, dopo il taglio del nastro, sarà un programma ricchissimo animato dai tanti partner della manifestazione. Seminari, convegni e tavole rotonde con i massimi rappresentanti del turismo e dell’offerta territoriale. Inoltre non mancheranno dimostrazioni professionali e concorsi organizzati dalle diverse Associazioni di categoria che partecipano attivamente alla manifestazione tra le quali quella dei Barman, i Gelatieri, i Maitres, Panificatori, Pasticceri, Pizzaioli, Sommelier e Cuochi.

Programma – Il programma di domenica 4 marzo prevede l’inizio di tante iniziative promosse dalle associazioni in fiera. Alle 15.00 nello spazio AIS “Benvenuto Candia 2011” con l’Anteprima della Doc mentre alle 16 sarà premiato il miglior Sommelier della sezione Apuana-Tirreno. Nella giornata di domenica prenderanno il via anche le tante iniziative promosse dalle associazioni in fiera con l’inizio delle semifinali  del  “Campionato Italiano Baristi Caffetteria”. Presso lo stand Amira dalle ore 10 il concorso per giudicare il Maitre dell’anno 2012 per la sezione Toscana Mare. Partono da domenica fino al 10 marzo il concorso internazionale (Dodicesima edizione) e nazionale (Decima edizione) promossi dalla Fic. Corsi di bar gratuiti durante tutta la giornata. Alle ore 13 “Come fare i soldi in panificio”, una conferenza dimostrazione a cura di Pianeta Pane.

Tirreno C.T. – E’ organizzata da TirrenoTrade Srl con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Massa – Carrara, CNA, Camera di Commercio di Massa – Carrara, Federazione Italiana Cuochi. Il programma degli eventi e della fiera è disponibile sul sito www.tirrenoct.it. In occasione di questo evento sono stati promossi dei pacchetti turistici in collaborazione con l’agenzia del turismo locale.

 

Informazione pubblicitaria