Vini toscani della costa, a Lucca il 5 e 6 maggio

E’ stata presentata a Lucca, presso la Camera di Commercio, l’undicesima edizione numero di Anteprima Vini della Costa Toscana  (www.anteprimavini.com), appuntamento dedicato a tutti gli enoappassionati che ha saputo affermarsi quale imperdibile momento di scoperta e conoscenza di un patrimonio vinicolo unico, che dalle Apuane all’Argentario abbraccia l’intero territorio costiero toscano. L’evento è in programma sabato 5 e domenica 6 maggio (dalle ore 11 alle 19), nella cornice offerta del Grande Salone da Ballo del Real Collegio di Lucca (Piazza del Collegio), saranno più di ottanta i produttori che, fra annate in commercio e campioni in anteprima, porteranno in assaggio il meglio della loro produzione – oltre 400 le etichette presenti – offrendo al pubblico uno spaccato produttivo che abbraccia le province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto.

Vetrina – Una vetrina di grande importanza per l’intero comprensorio, come testimonia la sinergia fra i tanti soggetti coinvolti nella sua realizzazione che ne hanno sottolineato l’importanza nel corso della conferenza.“Fa piacere constatare come, a differenza di quanto accadeva solo pochi anni fa, la Toscana del vino non si identifica oggi più solo con i prodotti delle zone interne, vale a dire principalmente Chianti Classico, Brunello e Vino Nobile di Montepulciano, ma comprende anche tutta la zona costiera” ha detto Claudio Guerrieri, Presidente della Camera di Commercio di Lucca “In questo senso l’Anteprima si pone quale vetrina importantissima e luogo di confronto”. In questa direzione anche gli interventi di Diego Santi, assessore all’agricoltura della Provincia di Lucca, che ha sottolineato come l’Anteprima “si conferma anno dopo anno un evento in continua crescita, come dimostra un programma sempre più ricco di iniziative ed appuntamenti. Una manifestazione che va sostenuta certo, ma soprattutto vissuta”, e di Moreno Bruni, Assessore al Turismo ed Attività Produttive del Comune di Lucca, che ha ribadito “il grande interesse esistente anche a livello turistico per il settore enogastronomico, che si è tradotto da parte dell’amministrazione comunale in una vicinanza sempre maggiori all’Anteprima, manifestazione strategica da questo punto di vista ed occasione uniche per presentare ai visitatori la città nel suo insieme”.

Programma – Ad entrare nei dettagli del programma è stato Giampi Moretti in rappresentanza dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana, realtà che raggruppa oltre 80 produttori della Toscana costiera ideatrice ed organizzatrice della manifestazione: “lo sforzo profuso quest’anno è stato grandissimo e il risultato è un calendario di eventi ricco come non mai. Cuore dell’evento restano ovviamente i banchi di assaggio, dove saranno gli stessi produttori a raccontare i propri vini. Sono però tantissime le novità, pensate soprattutto per il pubblico finale: fra queste ben 8 show-cooking con altrettanti grandi chef toscani, che presenteranno uno o più piatti interagendo con i presenti; quattro laboratori di degustazione: uno con una “orizzontale” di rossi della costa del 2002, uno con i nostri bianchi protagonisti di una “verticale”, quello chiamato “il mio vino del cuore”, dove chiunque potrà portare due bottiglie a piacere e presentarle, l’ultimo dedicato ai vini della Bulgaria. Proprio la Bulgaria, Paese intrigante e tutto da scoprire dal punto di vista vinicolo, sarà protagonista della “zona ospite”, con una selezione di etichette locali”.

Inoltre – E poi ancora, laboratori dedicati all’extarevrgine; l’incontro a cura della “FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti” sull’attualissimo tema dei vini naturali dal titolo “Vino tecnico o vino naturale? confronto aperto; l’Enoteca dei grandi cru, spazio vendita che permetterà l’acquisto dei vini presenti in assaggio; una mostra-mercato con stand di degustazione e vendita di prodotti della tradizione gastronomica del territorio nei due grandi chiostri al piano terra del Real Collegio.
Un’Anteprima tutta da vivere insomma, che sta già dando un golosissimo assaggio di sé con l’iniziativa "Aspettando anteprima": fino al 4 maggio nei ristoranti di Lucca e dintorni (ma non solo!) menu speciali saranno accompagnati dai vini offerti dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana abbinati dai sommelier di AIS Toscana (lista locali aderenti al sito www.anteprimavini.com). L’Anteprima Vini della Costa Toscana è un evento organizzato dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana (www.grandicru.it) in collaborazione con lo staff del sito enogastronomico L’Acquabuona (www.acquabuona.it), le Camere di Commercio di Lucca a Pisa, la Provincia di Lucca, con la partecipazione del Comune di Lucca, Confcommercio e Confesercenti Lucca, Fondazione Bertarelli e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Ingressi – Il costo di ingresso è di euro 15, di euro 10 per soci Ais, Fisar, Onav e Slow Food, gratuito per gli operatori di settore (enoteche, ristoranti, wine-bar, distributori, agenti, importatori) previa consegna di biglietto da visita all’entrata. Per aggiornamenti in tempo reale relativi al calendario dell’Anteprima 2012 e all’elenco di tutte le cantine aderenti è possibile visitare il sito www.anteprimavini.com, oppure iscriversi sulla pagina facebook dei Grandi Cru al link www.facebook.com/pages/Grandi-Cru-della-Costa-Toscana/162667263785739 cliccando sul tasto "mi piace".

 In allegato l’elenco delle aziende partecipanti

Informazione pubblicitaria