Al via in Calabria Sila Officinalis

Prende il via domani la decima edizione della manifestazione “Sila Officinalis” che proseguirà fino a domenica 27 maggio dando vita ad un’intensa “tre giorni” dedicata alla scoperta del patrimonio botanico e micologico della Sila ed al tema delle risorse di montagna tra biodiversità, ambiente e salute dell’uomo. L’evento, ideato dal Gruppo Naturalistico Micologico Silano 10 anni fa, è organizzato con la ormai affermata collaborazione dell’Ente Parco Nazionale della Sila, dell’Unical – dip. Scienze Farmaceutiche, della Provincia di Cosenza e dell’ Ordine Provinciale dei dottori Agronomi e dottori Forestali di Cosenza. E’ patrocinato dagli Enti menzionati oltre che dalla Federazione degli Ordini dei dott. Agronomi e Forestali della Calabria e dal Consiglio Nazionale dell’ Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali, ICEA – Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale.

Risorsa Sila – La rassegna tratterà del paesaggio montano e delle risorse del sottobosco quali occasione imprescindibile per lo sviluppo dell’economia locale per tutto il bacino del mediterraneo. L’edizione 2012 prevede una serie di iniziative, di concerto con gli enti locali più rappresentativi del territorio, nonché con le categorie professionali e gli enti di ricerca che maggiormente si occupano non solo di micologia e botanica, ma anche di tutela ambientale, gestione selvicolturale, promozione del territorio, caratterizzazione della biodiversità, valorizzazione del patrimonio naturale e del turismo sostenibile. Fra questi, l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Cosenza del Corpo Forestale dello Stato, la Comunità Montana Silana, il Comune di Spezzano Sila, la Provincia di Cosenza, la Regione Calabria, il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’ UNICAL, l’ICEA, l’ISMEG di Crotone, la DKS Aromatic, il Consorzio LAIF, l’Azienda Agricola NAMESTE’.

Appuntamenti – Due giornate saranno dedicate ai convegni, durante i quali verranno allestite una sessione poster sulle risorse naturali, sulla valorizzazione del bosco, del sottobosco, sulla zootecnia biologica in aree protette, su diverse forme di turismo sostenibile in aree di pregio naturalistiche, nonchè una mostra micologica delle specie primaverili, e una botanica sulla flora silana. Accanto a queste, saranno allestiti una esposizione di strumenti per la valutazione, pianificazione, progettazione e gestione delle risorse naturali, oltre che per la gestione forestale e selvicolturale a cura degli iscritti dell’Ordine degli Agronomi e Forestali di Cosenza ed un laboratorio di analisi sensoriale con Vittorio Rogano che racconterà il territorio del Parco Nazionale della Sila attraverso un viaggio nel mondo degli aromi. Il primo appuntamento è previsto domani, venerdì 25 maggio, all’Università della Calabria, a partire dalle 9. Il Rettore dell’Unical, Giovanni Latorre, Riccardo Pisanti, segretario Nazionale deli Agronomi e Forestali, Sonia Ferrari Presidente dell’Ente Parco, ed un nutrito parterre di relatori nazionali ed internazionali parteciperanno a questa giornata di confronto in cui si discuterà di biodiversità della montagna nel sistema agro-silvo-pastorale ed in particolare di biodiversità nel Mediterraneo come risorsa per l’industria alimentare, cosmetologia, farmaceutica e nutraceutica, oltre che del sistema territoriale tra conservazione della biodiversità e sviluppo. Moderatori ed organizzatori della prima giornata saranno Giancarlo Statti, Professore Associato del dip. di Scienze Farmaceutiche e Maria Stefania Sinicropi, Professore Associato del dip. di Scienze Farmaceutiche-, nonché responsabile scientifico dell’APQ-Az.3 “Introduzione in coltura di piante alimurgiche della tradizione Popolare Calabrese”, del quale saranno divulgati i risultati scientifici.

Sabato 26 maggio sarà il Centro Visita Cupone del Parco ad ospitare il convegno conclusivo intitolato “La biodiversità ed il sistema paesaggio quale opportunità di sviluppo locale”, che avrà inizio alle 9. Dopo i saluti delle Autorità – Sonia Ferrari, presidente dell’Ente Parco; Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza; Stefano Poeta, Presidente della Federazione degli Ordini dei dottori Agronomi e Dottori Forestali della Calabria; Franco Violo, Presidente dell’ Ordine dei Geologi della Calabria; Tiziano Gigli, Sindaco di Spezzano Sila (CS) e Vincenzo Perrone, Capo dell’ Ufficio Territoriale per la Biodiversità  di Cosenza del Corpo Forestale dello Stato) – sarà la volta di un confronto a più voci sul tema delle aree protette tra conservazione della biodiversità e sviluppo sostenibile. Moderatori della giornata saranno Michele Ferraiuolo, Presidente del Gruppo Naturalistico Micologico Silano e Lina Pecora, Presidente dell’Ordine degli Agronomi e Forestali di Cosenza; a  quest’ultima sarà affidato il compito di raccontare la storia, il presente ed il futuro dell’evento territoriale Sila officinalis, che quest’anno  diventa evento internazionale, con la presenza di importanti relatori svedesi e serbi.
Interverranno a parlare di paesaggio e biodiversità: Michele Laudati, direttore dell’ Ente Parco Nazionale della Sila; Domenico Cersosimo, professore straordinario di Economia Applicata all’Unical; Rosanna Zari, vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Maurizio Agostino, componente C.d.A. di ICEA (Istituto di certificazione Etica ed Ambientale), Marina Botta, architetto environmental designer, e Dimitar Uzunov, botanico paesaggista Chlora s.a.s.
 
Curiosità – Durante il convegno, inoltre, verranno divulgati  i risultati di “Destination mountain” all’interno di “Robinwood Plus”, progetto europeo ospitato all’interno del programma INTERREG IV C, attuato fra quattro Paesi europei, Italia, Finlandia, Francia e Romania e cinque Regioni: Regione Liguria, Regione Calabria, Regione di Kainuu (FI), Regione del Limousen (FR) e Contea di Harghita (RO), sulle tematiche delle piante officinali, della montagna, delle foreste, della zootecnia, delle aree protette, per mezzo di una sessione poster molto corposa. Saranno infatti presenti tutti gli autori (docenti Unical, giovani ricercatori, agronomi e forestali,etc;), nonché i responsabili Giovanni Soda e Gabriella Fittante per la Provincia di Cosenza insieme a Nicola Mayerà per il settore cooperazione internazionale e politiche di sviluppo euro mediterranee della Regione Calabria. Alle 12:30 una tavola rotonda vedrà protagonisti l’assessore al turismo della Provincia di Cosenza, Pietro Lecce; il dirigente del settore Programmazione ed Internazionalizzazione della Provincia di Cosenza, Giovanni Soda; il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Mimmo Zappaterra; Franco Mazzei, membro della giunta C.I.A. di Cosenza; il presidente di Coldiretti Cosenza, Pietro Tarasi; il presidente di Confagricoltura Cosenza, Fulvia Caligiuri, il presidente dell’ A.ProZoo, Mauro d’Acri; il presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri. Alle 13:30 si procederà con l’istituzione del Laboratorio Territoriale Permanente “Sila Officinalis, ovvero del laboratorio per l’attuazione di un “Sistema Integrato di sviluppo Locale per la Natura e l’Ambiente – OFFICINA delLe Idee Sostenibili”. Durante la tre giorni sarà possibile visitare gratuitamente una mostra di piante e funghi della Sila a cura di Beniamino Recchia del Gruppo Micologico Naturalistico Silano e Dimitar Ouzounov di Chlora. La sezione sulle attrezzature per la gestione forestale e pianificazione territoriale, sarà affidata invece agli iscritti dell’Ordine degli Agronomi e Forestali di Cosenza.

Poster – La sessione poster, visitabile per tutto il mese di giugno, sarà curata da Gabriella Fittanti (Project leader di “Destination Mountain”-Prov. Di Cosenza), Lina Pecora (Presidente dell’Ordine degli Agronomi e Forestali di Cosenza), e Maria Stefania Sinicropi (Responsabile Scientifico dell’APQ –Az.3), e sarà contemporaneamente allestita presso l’University club di Unical e presso l’antica segheria del Centro Visite Cupone.  Durante le ore di apertura della mostra al pubblico, un gruppo di micologi professionisti ed esperti conoscitori di flora saranno a disposizione di coloro che desidereranno avere delucidazioni su piante e funghi. Inoltre, domenica 27 maggio è prevista dalle 9,30 alle 11,30 un’escursione guidata nel Parco con l’Ente Parco, il Gruppo Naturalistico Micologico Silano e Chlora sas, con partenza dal Centro Visita Cupone.

 

Informazione pubblicitaria