Asta dei trattori, è boom anche in Italia con il fenomeno Ritchie Bros

Dottor Nicelli (responsabile vendite RB Italia), per quanto riguarda il segmento delle macchine agricole, quale è l’attività delle aste di Ritchie Bros in Italia?

“Non esiste altra azienda che vende piu’ macchinari usati industriali e agricoli di Ritchie Bros. e questo ci rende uno dei piu’ grandi mercati di macchinari al mondo. Nel 2011 abbiamo venduto oltre 270.000 macchinari, trattori e autocarri, registrato 385.000 offerenti e raggiungendo un fatturato di 3.7 miliardi di dollari. L’asta senza riserva non prevede, per i macchinari in vendita,  prezzi minimi di partenza o prezzi di riserva, e cio’ lo rende il metodo piu’ trasparente ed equo di condurre un’asta. Il successo che abbiamo costruito in oltre 50 anni dimostra che questo sistema porta benefici  a entrambe le parti, sia ai venditori sia ai compratori. Noi vendiamo quello che e’ disponibile sul mercato, I venditori apprezzano il fatto che le aste attraggano una vasta varieta’ di compratori e che tutti gli articoli vengano venduti al giusto valore di mercato, il giorno dell’asta.  In alcune aste si vedranno 30 trattori in altre 200. Tutto quello che e’ disponibile alle nostre aste puo’ essere facilmente consultato sul nostro sito www.rbauction.it. Da luglio 2011 forniamo  schede dettagliate dei macchinari in vendita complete di foto ad alta risoluzione. Inoltre la vendita di macchinari agricoli dipende anche dal periodo dell’anno. Il ruolo di Ritchie Bros. e’ quello di creare un mercato sicuro e valido per permettere a compratori e venditori di scambiare macchinari e autocarri  in modo facile e trasparente. Le aste danno vantaggi sia alla piccola azineda che ai grandi gruppi internazionali. Le aste attraggono centinaia di offerenti che gareggiano per I macchinari in vendita e tutto viene venduto ai migliori offerenti di un mercato internazionale. C’e’ sempre domanda nel mercato mondiale ed individuarla e’ uno dei nostri punti di forza.

Siete presenti sul mercato italiano da ormai una decina di anni: quali sono le differenze in termini di interesse e di giro d’affari (rispetto a cinque e dieci anni fa)?

In Italia abbiamo visto le nostre aste crescere e divenire un grande mercato internazionale, con offerenti provenienti da oltre 50 Paesi. Le persone arrivano a Caorso da ogni parte del mondo per fare offerte sugli articoli in vendita oppure fanno offerte online. Da quando abbiamo aperto la nuova sede a Caorso anche la frequenza delle nostre aste e’ cresciuta. Ora conduciamo 5 aste all’anno a Caorso (Pc). Abbiamo inoltre condotto alcune aste a Roma ottenendo un grande successo.

Le macchine agricole che vanno all’asta sono nuove o usate?

La maggiorparte dei macchinari venduti alle nostre aste Ritchie Bros. sono usati, ma spesso abbiamo anche articoli mai usati. Per esempio alla prossima asta del 12 Luglio avremo alcuni trattori usati Lamborghini mai usati. Noi vendiamo tutto alla condizione visto e piaciuto, e diamo la possibilita’ ai clienti di ispezionare e provare I macchinari, prima dell’asta, direttamente presso il nostro parco macchine.

Come avviene la vendita e quale è il tipo di rapporto fra il venditore, l’acquirente e Ritchie Bros?

 Per oltre 50 anni Ritchie Bros. ha condotto aste in tutto il mondo con un elemento fondamentale per il loro successo: ogni asta e’ senza riserva, dunque senza prezzi minimi di partenza o prezzi di riserva sugli articoli in vendita. Certamente la tecnologia ha portato cambiamenti negli ultimi 50 anni: offriamo la possibilita’ di fare offerte online in tempo reale sul sito www.rbauction.it, abbiamo il TAL, ovvero l’asta a tempo per quegli articoli piccoli, forniamo sul nostro sito internet, schede dettagliate dei mezzi con foto ad alta risoluzione e molti altri servizi. Questi servizi aggiunti hanno reso piu’ facile e veloce la partecipazione dei clienti alle nostre aste, ma il principio del “senza riserva” non e’ mai cambiato.
Durante la preparazione di un’asta, incontriamo I proprietari dei macchinari al fine di studiare la migliore opzione contrattuale che soddisfi le sue esigenze. Successivamente il proprietario trasporta gli articoli presso la nostra sede d’asta e da qui inizia il nostro programma marketing mirato a pubblicizzare le macchine e garantire visibilita’ in tutto il mondo. Gli offerenti si registrano all’asta a hanno la possibilita’ di fare offerte presso la sede d’asta oppure online, in tempo reale. Una volta che gli offerenti vincenti divengono I nuovi proprietari, effettuano il pagamento e ritirano gli articoli acquistati. Questo processo che funziona e si e’ rivelato molto efficiente sia per chi acquista e sia per chi vende.

Quali sono i programmi futuri di Ritchie Bros per l’Italia?

Ad ogni asta incontriamo nuovi clienti italiani e stranieri a cui presentare il metodo delle aste senza riserva Ritchie Bros. Il numero dei nostril clienti italiani cresce continuamente ogni mese; ma ancora ci sono molte persone che non conoscono le aste Ritchie Bros. Le nostre aste sono aperte al pubblico, e chiunque voglia vedere e conoscere un’asta Rithcie Bros. e’ il benvenuto. La prossima asta Ritchie Bros. a Caorso (PC) e’ fissata per giovedi 12 luglio. Una vasta selezione di macchinari industriali e agricoli verra’ venduta ai migliori offerenti il giorno dell’asta. Altre aste in programma per Ottobre e Dicembre 2012. Per maggiori informazioni e’ possibile visitare il sito www.rbauction.it oppure contattare la sede Italiana allo 0523.818801.

Lorenzo Benocci

FOTOGALLERY Trattori, le aste show di Ritchie Bros

LEGGI Oltre 960 macchinari all’asta Ritchie Bros del 12 luglio a Caorso (Pc)

LEGGI (del 2008) Anche i trattori vanno all’asta. Ritchie Bros entusiasma l’Italia

Informazione pubblicitaria