Veneto, via libera ai finanziamenti per i parchi

Via libera dalla Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore ai parchi Franco Manzato, alle procedure per finanziare l’istituzione di due parchi di interesse locale in provincia di Verona: si tratta del Parco della “Rocca di Garda” nei Comuni di Garda e Bardolino, e del Parco “Laghetto del Frassino” nel Comune di Peschiera.

Il commento – “Dopo due esercizi finanziari nei quali le ristrettezze del bilancio avevano impedito finanziamenti di questo tipo – sottolinea Manzato – nell’ultimo assestamento è stato possibile reperire le risorse, pari a 68.500 euro, per sostenere queste due significative realizzazioni, che riguardano ambiti di particolare pregio ambientale, caratterizzati dalla presenza di grande valore naturalistico, eco sistemico e paesaggistico, sui quali c’è già l’impegno formale delle amministrazioni comunali interessate al quale la Regione si affianca con questo stanziamento”.

I parchi – Entrambi i siti sono individuati nel Piano Territoriale Regionale di Coordinamento – Ptrc come aree di tutela paesaggistica. Il Parco “Rocca di Garda” è compreso sia nel territorio del Comune di Garda (che aveva già avviato la procedura di sua competenza) che in quello del Comune di Bardolino, che aveva manifestato la volontà di contribuire alla progettazione complessiva dell’area. Il Parco “Laghetto del Frassino” è anch’esso elencato all’interno del Ptrc, e per la sua realizzazione il Comune di Peschiera aveva inoltrato in ottobre la sua formale richiesta di contributo.

Informazione pubblicitaria