Carnevale di Foiano, sapori tipici e balli multietnici

Dopo il bis di successo di presenze registrato nella seconda domenica di sfilate, tutto è pronto a Foiano della Chiana (Ar) per la terza uscita dei carri allegorici del Carnevale più antico d’Italia. Sabato e domenica tante le iniziative per festeggiare Re Giocondo, il fantomatico sovrano del borgo toscano. Si parte dal sabato 9 febbraio, con il tradizionale appuntamento dei percorsi enogastronomici.
 
Sigari – Una degustazione molto speciale, promossa dal Club del Sigaro Maledetto Toscano in collaborazione con il Comitato del Carnevale, in programma a partire dalle ore 16,30 presso la Galleria Furio del Furia. Il tema della degustazione sarà “Vini da meditazionie, dolci di Carnevale e Toscanello scelto Valdichiana”. La degustazione, in collaborazione con Enoteca Italiana e Amici del Toscano, sarà l’occasione per presentare il nuovo sigaro che ha come effige nel pacchetto uno scorcio di Foiano della Chiana, patria per anni sede storica di una delle lavorazioni del tabacco. In occasione della manifestazione sarà ricordata la figura di Pino Pedretti, personaggio scomparso recentemente, che tanto ha dato per il sigaro Toscano, nel suo amorevole impegno all’interno dell’agenzia coltivazione tabacchi di Foiano della Chiana.
 
Programma – Domenica 10 febbraio invece, a partire dalle ore 15, torneranno protagonisti i quattro carri allegorici. Tra le novità inoltre arriva il Carnevale Multietnico:  le ballerine brasiliane del  Maracanà, gruppi indiani e dell’est europeo si esibiranno in balli e spettacoli nel centro cittadino. Inoltre sempre domenica  l’appuntamento con il "concorso gruppi mascherati"  avrà proprio come tema il multietnico con ricchi premi per i vincitori (primo premio euro 400) ed altri omaggi offerti da esercizi commerciali locali alle maschere più belle. Nel programma in piazza anche il Gruppo Storico “TERZIERE PORTA FIORENTINA”, di Castiglion Fiorentino (Ar) che animerà il pubblico. In questa giornata arriva a Foiano anche la “face painting”. L’artista aretina Eleonora Farina cercherà di coinvolgere i partecipanti per far vivere sulla loro pelle i colori e la fantasia di questa grande festa tramite surrealistiche immagini, usando applicazioni particolari, colori ad acqua anallergici o colori totalmente naturali.
 
Divertimento – In tutte le vie e le piazze di Foiano saranno i ritmi delle percussioni della Masquerada a scandire il tempo. La Masquerada è una band di percussionisti di Foiano della Chiana, Siena, Cortona e Arezzo che ripropone i più irresistibili ritmi brasiliani creando un’atmosfera unica ed uno spettacolo coinvolgente. La loro formazione è composta da oltre 40 musicisti e riesce ad ottenere un impatto sonoro senza eguali ricreando quel sound che ha fatto del Brasile un icona amatissima in tutto il mondo. In Piazza Garibaldi, all’interno del Carnevale dei Bambini (a ingresso gratuito) prosegue il percorso ippico. Proseguiranno le mostre collaterali. La Galleria Furio del Furia (sede espositiva) ospita le mostre “L’essenza dell’essenzialità” di Vittoria Marziari, Dylan Dog negli incubi di Luca Dell’Uomo, oltre alla ormai collaudata Biennale di Pittura giunta quest’anno alla sua ottava edizione. La affascinante Sala della Carbonaia invece ospita una personale della pittrice Olimpia Bruni dal titolo “Crisocromia”. 
 
Calendario – Il Carnevale di Foiano proseguirà tutte i fine settimana fino al 3 marzo (fatta eccezione di domenica 24 febbraio). Il programma completo della manifestazione e altre informazioni turistiche su  www.carnevaledifoiano.it

Informazione pubblicitaria