150 anni di Bayer: il successo attraverso l’innovazione e il cambiamento

Nel 2013 il Gruppo Bayer festeggia il suo 150° anniversario con numerosi eventi in tutto il mondo. "Bayer può vantare una lunga storia di grandi successi come azienda di inventori," spiega il CEO Marijn Dekkers. "Ciò che è iniziato come una piccola, ma innovativa, fabbrica di coloranti nel distretto di Barmen a Wuppertal è oggi un’azienda globale con oltre 110.000 collaboratori. Negli ultimi 150 anni, le invenzioni di Bayer hanno aiutato a migliorare la qualità della vita delle persone. Questa grande tradizione è anche il nostro impegno per il futuro – totalmente in linea con la mission Bayer: Science For A Better Life”. Gli eventi per l’anniversario si concentreranno sui collaboratori dell’azienda e sulle loro famiglie, ma nelle celebrazioni saranno coinvolti anche aziende collegate, clienti, partner e comunità scientifica. "I prodotti Bayer sono diventati indispensabili per le nostre vite," afferma Dekkers. Ne è un esempio  Aspirina, introdotta sul mercato nel 1899 e tuttora uno dei prodotti di punta. Nel corso dei decenni, ad esempio, i ricercatori Bayer hanno sviluppato sostanze attive pionieristiche per il trattamento di malattie infettive, tropicali e cardiovascolari. Oggi la ricerca farmaceutica di Bayer HealthCare si concentra principalmente nei campi della cardiologia ed ematologia, oncologia, salute della donna e diagnostica per immagini.

L’agricoltura rappresenta un ulteriore punto focale della ricerca Bayer – Quando, nel 1892, l’azienda ha iniziato a commercializzare Antinonnin, il primo insetticida sintetico al mondo per il controllo della limantria monaca, è iniziata una storia di successo. Oggi, Bayer CropScience è un leader mondiale nel suo campo. Questo successo è basato su innovazioni, non solo prodotti chimici e biologici per la protezione dei raccolti in grado di offrire soluzioni sostenibili, ma anche su sementi di alta qualità. A ciò si aggiunge un’ampia gamma di prodotti e servizi per applicazioni domestiche e per il giardinaggio.

Innovazione – Nel campo dei materiali innovativi, le schiume poliuretaniche scoperte negli anni ‘30 e il policarbonato Makrolon, brevettato nel 1953, costituiscono la base di una gamma di applicazioni in continua espansione. Oggi, i materiali ad elevate prestazioni di Bayer MaterialScience forniscono un importante contributo alla conservazione delle risorse fossili. I poliuretani, ad esempio, vengono impiegati per isolare gli edifici e quindi ridurre la quantità di energia utilizzata per il riscaldamento o il raffreddamento. I materiali leggeri contribuiscono a rendere le automobili più leggere, abbattendone così il consumo di carburante. È grazie all’invenzione dei rivestimenti a base di poliuretano che gli oggetti possono essere preservati più a lungo. I moderni sistemi di rivestimento possono resistere agli agenti atmosferici e conferiscono brillantezza ad automobili, imbarcazioni, veicoli su rotaia e turbine eoliche.

150 anni di cambiamento e di rinnovamento continuo – 150 anni di Bayer: un anniversario come questo richiama immediatamente alla mente parole come tradizione e continuità, secondo Dekkers. Tuttavia, Bayer può effettivamente vantare 150 anni di cambiamenti e di rinnovamento continuo. “Un’azienda non può esistere a lungo senza cambiare e adattarsi”, sottolinea il CEO di Bayer.

Storia – L’azienda fu fondata come "Friedr. Bayer et comp." il 1° agosto 1863 dall’imprenditore Friedrich Bayer e dal tintore Johann Friedrich Weskott nel distretto di Barmen a Wuppertal. Bayer inizialmente produceva coloranti sintetici, ma la gamma di prodotti crebbe significativamente nel corso degli anni. Nel 1881, l’azienda diventò una società chimica per azioni a livello internazionale: “Farbenfabriken vorm. Friedr. Bayer & Co.”.
Durante la sua espansione, nel 1912 Bayer trasferì la sua sede principale a Leverkusen. Dopo la Prima Guerra Mondiale, nel 1925, l’azienda divenne parte del gruppo I.G. Farbenindustrie AG e nel 1951 tornò a chiamarsi "Farbenfabriken Bayer AG".
Dopo il 125° anniversario di Bayer nel 1988, il ritmo del cambiamento è cresciuto significativamente. L’azienda si è maggiormente focalizzata sulle sue principali attività che, nel 1999, ha portato alla cessione della consociata Agfa. Nel 2005 Bayer ha scorporato parti significative del suo business tradizionale dei prodotti chimici sotto il nome di Lanxess. Nello stesso tempo, i settori della sanità e dell’agricoltura, a cui ci si riferisce come “life sciences”, si sono sistematicamente espansi, specialmente con le acquisizioni di Aventis CropScience (2001) e Schering AG (2006). “Grazie alla nostra forza innovativa e alla nostra capacità di adattarci costantemente ai cambiamenti del mercato, Bayer detiene ormai posizioni di leadership in tutte le sue aree di business", afferma Dekkers. Lo spirito di inventiva e la volontà di avere successo formano un ponte che copre tutta la storia dell’azienda, dalle sue origini 150 anni fa ad oggi.

Le celebrazioni – Bayer ha pianificato una serie di eventi che si concentreranno sugli oltre 110.000 collaboratori in tutto il mondo. Anche nell’area della responsabilità sociale, Bayer darà un ulteriore segnale per mettere maggiormente in risalto questo anniversario. Ogni anno, l’azienda sostiene circa 30 progetti di volontariato che coinvolgono i suoi collaboratori e pensionati in Germania. Nel 2013, questo sostegno è destinato ad espandersi significativamente e sarà offerto anche a livello mondiale.

Bayer: Science For A Better Life – Bayer is a global enterprise with core competencies in the fields of health care, agriculture and high-tech materials. As an inventor company, it sets trends in research-intensive areas. Bayer’s products and services are designed to benefit people and improve the quality of life. At the same time, the Group aims to create value through innovation, growth and high earning power. Bayer is committed to the principles of sustainable development and acts as a socially and ethically responsible corporate citizen. In fiscal 2012, the Group employed 110,500 people and had sales of €39.8 billion. Capital expenditures amounted to €2.0 billion, R&D expenses to €3.0 billion. For more information, go to www.bayer.com.

Informazione pubblicitaria