Novità sulla gestione dell’ossigeno per migliorare la qualità del vino

Zebulon, NC – Nomacorc, il più grande produttore mondiale di chiusure per vino alternative e leader nella tecnologia della gestione dell’ossigeno, ha annunciato oggi il lancio del suo innovativo analizzatore NomaSense™ di nuova generazione per la gestione dell’ossigeno. La nuova offerta NomaSense è il primo misuratore portatile del pacchetto totale di ossigeno (TPO) progettato specificamente per il mondo del vino e consente agli utenti di misurare e controllare la quantità di ossigeno nel vino, in particolare durante l’imbottigliamento.

Novità – "Nomacorc continua a proporsi come un partner importante per le cantine e le istituzioni accademiche di tutto il mondo", ha dichiarato Malcolm Thompson, vice presidente innovazione e strategia di Nomacorc. "Con lo sviluppo di un sofisticato analizzatore, facile da usare, intendiamo fornire al maggiore numero di produttori di vino gli strumenti adeguati per gestire ossigeno dal momento dell’imbottigliamento a quello del consumo come loro lo intendono". Con questa ultima innovazione della famiglia NomaSense, le cantine possono misurare l’ossigeno disciolto nello spazio di testa utilizzando un calcolatore di conversione integrata per determinare il TPO. Il NomaSense O2 P300 ha un limite di rilevazione di 15 parti per miliardo (ppb) ed è adatto per l’uso di tutto il processo di vinificazione – soprattutto alla linea di imbottigliamento – per migliorare il controllo della qualità. Il più sensibile NomaSense O2 P6000 ha un limite inferiore di rilevazione, ovvero 1 parte per miliardo e può anche servire come strumento di controllo della qualità, ma è più adatto per ricerca in laboratorio e studi scientifici.

Qualità
– "La capacità di misurare e gestire l’ossigeno è fondamentale per garantire la qualità del vino ed estendere le potenzialità di vita dei vini allo scaffale", ha detto il Dott. Stéphane Vidal, direttore globale della ricerca enologica di Nomacorc. "I miglioramenti sostanziali alla linea di prodotti NomaSense per cantine consentono di ottimizzare la qualità del vino e contribuiscono a raggiungere la giusta consistenza in ogni bottiglia". I miglioramenti al dispositivo sono stati apportati sulla base dei feedback da parte degli utenti che per primi avevano iniziato ad usare il NomaSense, rendendo il dispositivo ora perfettamente adatto a tutti gli ambienti in cantina. Altri perfezionamenti riguardano la nuova interfaccia con software user-friendly per una navigazione più facile, così come dati più approfonditi e sistemi di gestione dei file con una migliore tracciabilità. I nuovi dispositivi rendono anche più facile l’identificazione del campione tramite un lettore di codici QR. Ultimo ma non meno importante, il dispositivo portatile ad alta tecnologia ha un aspetto elegante ed è significativamente più piccolo di dimensioni rispetto al analizzatore NomaSense originale rendendolo più pratico e maneggevole. Compatibile con gli accessori e materiali di consumo esistenti, i NomaSense O2 P6000 e NomaSense O2 P300 sono già disponibili in commercio.

Info – Per ulteriori informazioni su NomaSense, l’analizzatore di ossigeno di Nomacorc, http://www.nomacorc.com/wine-oxygen-analyzers.php .

L’azienda – Nomacorc è leader mondiale nel campo delle chiusure per i vini ed il brand n ° 1 per le chiusure per vini fermi in molti paesi tra cui Francia, Germania e Stati Uniti. Orientato all’innovazione tecnologica, Nomacorc produce la sua gamma di prodotti utilizzando un sistema brevettato di co-estrusione. Come risultato, le chiusure Nomacorc garantiscono una coerente e prevedibile  gestione dell’ossigeno, proteggendo il vino dai difetti causati da ossidazione, riduzione o sapore di tappo. I prodotti Nomacorc sono riciclabili al 100% e sono disponibili attraverso una vasta rete di distributori e agenti di vendita in tutti i continenti. Con 500 dipendenti nel mondo ed impianti di produzione negli Stati Uniti, Argentina, Belgio e Cina, Nomacorc produce più di 2 miliardi di chiusure all’anno. Lavorando con rinomati istituti di ricerca in tutto il mondo, l’azienda è leader nel settore delle chiusure grazie alla ricerca fondamentale e applicata nella gestione dell’ossigeno nel vino. Per ulteriori informazioni, visitare il sito it.nomacorc.com  o seguire Nomacorc su Twitter (@NomacorcItalia) e Facebook (Nomacorc.Italia)

Informazione pubblicitaria