Vini piacentini in mostra al Valtidone Wine Fest

Tra il Po e la Liguria, a due passi da Milano, sulle tracce di San Colombano e dei pellegrini francigeni, la Val Tidone si prepara ad ospitare il prossimo mese di settembre la quarte edizione della più grande rassegna del vino piacentino. Fiumi di ortrugo, di malvasia, passito e di gutturnio sono pronti a scorrere per gli amanti del buon bere: una varietà quasi infinita di sapori, gusti e aromi per inebriare i palati.
E ad ogni  luogo della valle  il suo vino: si parte da Borgonovo con l’Ortugo, il primo week end di settembre all’interno della tradizionale “Sagra della Chisöla, per poi trasferirsi a Ziano l’8, con “Sette Colli in Malvasia” e l’avvincente Palio provinciale delle Botti, seguito da Nibbiano, il 15, con “DiTerreDiCibiDiVini” dedicata ai passiti, e concludere il 22 con “Pianello Frizzante”, dove si gusteranno i vini con le bollicine.

Non solo vino – Ogni fine settimana il meglio della tradizione gastronomica della Val Tidone, dalla chisöla alla pancetta, dal batarö ai tortelli con la coda, alla coppa piacentina e al salame accompagneranno i bicchieri di vino, esaltandone, con i loro sapori, ancora di più il gusto e l’aroma.
Per assaporare al meglio le prelibatezze del palato gli organizzatori hanno confezionato una cornice fatta di eventi, capace di soddisfare le esigenze più diverse, dai seminari di degustazione ai canti e balli della tradizione popolare, dalle mostre alle visite della vallata in elicottero. E mentre nei ristoranti convenzionati sarà possibile gustare un menu a prezzo speciale con piatti dedicati alla rassegna vinicola, le strutture turistiche offriranno la possibilità di godere di pacchetti turistici ad hoc. Romanticismo e relax, sport, castelli, musei e cantine storiche si apriranno al visitatore per godere appieno il suggestivo panorama della Val Tidone, le tradizioni e la cultura di questa terra unite all’accoglienza delle sue genti.

Evento – Gli eventi del Valtidone Wine Fest sono inseriti nel calendario del Wine Food Emilia Romagna 2013 e la rassegna, promossa dalle 4 amministrazioni comunali della Val Tidone e dalla Provincia di Piacenza con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è organizzata in collaborazione con le principali associazione di categoria e diversi sponsor privati. “Anche in questa quarta edizione – commenta l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Piacenza Manuel Ghilardelli  –  è nostra intenzione creare una rassegna che permetta al visitatore di conoscere le bellezze del nostro territorio, le nostre tradizioni e la nostra cultura, assaporando un bicchiere di vino delle nostre cantine e apprezzando l’ospitalità della Val Tidone. Un settembre da gustare sulle colline piacentine, brindando insieme tra un bicchiere di vino e una fetta di coppa”. Il programma completo del Valtidone Wine Fest è consultabile al sito www.valtidonewinefest.it, dove  è possibile trovare i riferimenti anche per prenotare il vostro soggiorno o la vostra cena tipica sulle colline piacentine

Calendario eventi
1 Settembre: Borgonovo Val Tidone – Ortrugo & Chisola.
8 Settembre: Ziano Piacentino – Sette Colli in Malvasia.
15 Settembre: Nibbiano Val Tidone – DiTerreDiCibiDiVini.
22 Settembre: Pianello Val Tidone – Pianello Frizzante

Informazione pubblicitaria