Radicchio di Treviso Igp, 5 eventi per promuovere la qualità

Con l’arrivo sul mercato della prima produzione di Radicchio Rosso di Treviso Precoce IGP, entra nel vivo l’attività di promozione del Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP. Nei prossimi giorni produttori, distributori e staff istituzionale del Consorzio saranno infatti impegnati in un ideale “Giro d’Italia” che li porterà nei principali appuntamenti del gusto e nelle maggiori vetrine del settore ortofrutticolo. “Duplice l’obiettivo che ci imponiamo come Consorzio di Tutela – spiega il Presidente Paolo Manzan – da un lato, essere presenti in maniera qualificata alle principali fiere del settore ortofrutticolo: in particolare saremo a  Cesana a Macfrut 2013 in un padiglione che presenterà il meglio del Made in Veneto e dove il Consorzio avrà modo di comunicare il particolare processo produttivo del Radicchio Rosso di Treviso che, grazie al rispetto del disciplinare di produzione IGP, ne garantisce l’unicità e l’ormai riconosciuta eccellenza sotto il profilo culinario, aspetto che non mancherà di essere esaltato grazie alle degustazioni allestite nel padiglione. D’altro canto – prosegue Manzan – siamo sempre più chiamati a promuovere i nostri prodotti nei grandi eventi dedicati all’enogastronomia e ai prodotti tipici, per questo nei prossimi dieci giorni saremo presenti in alcuni dei più importanti appuntamenti nazionali e regionali”. Di seguito il programma degli eventi dei prossimi giorni.

IL RADICCHIO SI TUFFA NEL RISO – Sabato 21 Settembre, un incontro tra eccellenze venete
Dalle ore 20,45 alla Fiera del Riso di Isola della Scala (VR), si svolgerà il Top Show del Riso – La cucina Veneta a cura dei consorzi di tutela di: Radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco, di Chioggia, di Verona del Marrone di Combai e del Monfenera, dell’Olio del Garda Dop, dell’Asparago di Badoere IGP, dell’Insalata di Lusia, del Riso Nano Vialone Veronese. Si rafforza sempre più l’alleanza tra le grandi eccellenze dell’alimentare veneto: grazie alla misura 133 del Piano di Sviluppo Rurale, finalizzata a sostenere, con fondi comunitari, le attività di informazione e di promozione delle produzioni agroalimentari di qualità, nove Consorzi di tutela di prodotti Igp e Dop del Veneto hanno intrapreso un percorso unitario di promozione, approvato e sostenuto dalla Regione Veneto. La presenza alla Fiera del Riso di Isola della Scala si inserisce nel programma di valorizzazione dimostrando che la sinergia  rafforza la capacità di affermare l’eccellenza dell’intero comparto alimentare veneto.

NELL’ARCA DEL GUSTO DI SLOW FOOD SALE ANCHE IL RADICCHIOA Bra (CN) per Cheese 2013, il Precoce IGP sale sulle migliori pizze d’Italia
Il Consorzio del Radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco è onorato di poter partecipare a Chees 2013, l’evento biennale organizzato da Slow Food dedicato ai formaggi, ma anche ai temi della salvaguardia delle peculiarità alimentari dei territori e dei saperi che ne consentono la trasformazione in prodotti alimentari d’eccellenza. Il Radicchio IGP è stato infatti invitato ad entrare, questo fine settimana, nell’Arca del Gusto di Slow Food che idealmente riunisce le peculiarità italiane territoriali. In particolare il Radicchio Precoce IGP che sarà inviato in Piemonte sarà utilizzato dai migliori pizzaioli italiani nella tre giorni Piazza della Pizza, spazio dedicato – come spiegano gli organizzatori – “ai formaggi e ai prodotti simbolo della straordinaria biodiversità italiana e internazionale che Slow Food si impegna a preservare ogni giorno”.

25/27 SETTEMBRE MACFRUT CESENA VETRINA NAZIONALEAlla prima fiera dell’ortofrutticolo italiano in mostra  il processo di produzione dell’IGP
Grazie al progetto aggregato “Promozione di qualità, ortofrutta, riso e olio del Garda per crescere” di cui è capofila il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e del Variegato di Castelfranco IGP, 11 prodotti di qualità del Veneto, garantiti dai marchi Dop e Igp, avranno la possibilità di presentarsi con iniziative coordinate rafforzando l’immagine dell’agroalimentare “Made in Veneto” all’interno di Macfrut, la principale fiera dell’ortofrutticolo italiano che si svolgerà a Cesena dal 25 al 27 Settembre. All’interno dello spazio “Piazza di Lusia” troveranno la loro vetrina i Radicchi veneti a marchio: Radicchio Rosso di Treviso, Variegato di Castelfranco, Radicchio di Chioggia e Verona e le insalate di Lusia (Rovigo), ma ci sarà spazio anche per gli Asparagi di Badoere, i marroni del Monfenera e di Combai (Treviso), per l’olio del Garda e il Riso Vialone nano veronese. In particolare, i Consorzi porranno l’accento sui temi della biodiversità, sulle pratiche agricole sostenibili e sulla conservazione di ambienti di qualità: temi che li vedono uniti per preservare l’eccellenza delle proprie produzioni. In particolare al Radicchio Rosso di Treviso IGP sarà dedicata una vetrina d’eccezione grazie alla ricostruzione del vivo del processo di produzione: dal campo, alla forzatura in acqua per l’imbianchimento, fino alla toelettatura. Un processo di produzione, stabilito dal disciplinare, profondamente legato al territorio e che ne tutela l’unicità. Giovedì 26 Settembre, il padiglione sarà visitato anche dall’Assessore regionale all’Agricoltura, Franco Manzato.

A CASEUS VENETI 2013: IL RADICCHIO ABBINATO AI MIGLIORI FORMAGGII produttori IGP proporranno abbinamenti con i migliori prodotti caseari del Veneto
Sabato 28 e Domenica 29 Settembre il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco sarà presente alla Mostra Mercato dei Formaggi e dei Prodotti Tipici che si terrà nell’antico borgo di Villa Emo a Vedelago (TV) nell’ambito di Caseus Veneti 2013, grande mostra concorso dedicato ai migliori formaggi della regione Veneto. Tra showcooking e laboratori didattici per grandi e piccoli si inserirà anche la presenza dei produttori del Radicchio di Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP: in particolare, saranno presenti le aziende Ca’ Mauro e MG di Graziotto Ornella, con la prima produzione del Precoce IGP e con prodotti lavorati come le squisite conserve di Tardivo IGP.

LEZIONI DI CUCINA, ILENIA BAZZACCO SPOSA IL RADICCHIODomenica 29 Settembre alla Maratona del Gusto al Centro commerciale “I Giardini del Sole”
Nell’ambito degli eventi per la III Maratona della Castellana 2013, anche il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP sarà presente alla Maratona del Gusto che si svolgerà Domenica 29 Settembre nella galleria del centro commerciale “I Giardini del Sole” di Castelfranco Veneto. Il Consorzio sarà al fianco della finalista a Masterchef Italia, Ilenia Bazzacco che nel pomeriggio terrà un coking show con lezioni di cucina: saranno create ricette originali con i prodotti tipici del territorio, protagonista il Radicchio di Treviso IGP ma anche la Casatella Trevigiana Dop e le Delizie d’Autunno, presenti alla Maratona grazie alle Pro Loco dell’Unpli.
 

Informazione pubblicitaria