Check up vendemmia a Podere Forte. Nel segno della qualità

"Come tutte le bellezze si fa attendere e desiderare. E noi con pazienza aspettiamo e monitoriamo l’evoluzione dei nostri vigneti". Una nota di Podere Forte (a Castiglione d’Orcia) informa sui tempi della vendemmia: "Siamo ad oltre 15 giorni d’attesa rispetto alla media delle ultime annate. L’evoluzione climatica eccezionale con precipitazioni al di sopra della media annuale ed una primavera molto fredda, ha condizionato l’evolversi di questo millesimo. Le chiavi di lettura sono diverse, da un lato le piogge hanno ristabilito l’equilibrio idrico dopo due anni di scarsa piovosità, dall’altro hanno favorito un rigoglioso sviluppo della vegetazione. Ma anche l’abbondanza idrica va gestita in modo corretto, infatti, nel corso della primavera sono stati  diversi gli interventi effettuati per mantenere sotto controllo oidio e peronospora, ma sempre e solo ricorrendo ai preparati del disciplinare biodinamico. La fioritura delle viti è stata condizionata dall’eccessiva pioggia che ha bloccato il 20% dei fiori; sembrerebbe un evento negativo, invece, nel caso specifico diventa un valore aggiunto. La perdita di efflorescenza ha favorito la formazione di grappoli più piccoli. L’estate è stata mite con poche punte di calore significative e questo ha favorito una maturazione molto equilibrata. Abbiamo un’ottima maturazione fenolica e una grande di complessità di profumi, di piccole sottigliezze e grandi freschezze per i futuri vini".

La vendemmia – La vendemmia è iniziata il 29 agosto con il Pinot Nero per proseguire da fine settembre con i Merlot. I Sangiovese saranno raccolti tra il 5 e il 20 Ottobre assieme a Cabernet Franc e Petit Verdot.

Petrucci ottiene i 5 Grappoli 2014 – Intanto Bibenda, la guida dell’Associazione Italiana Sommelier, ha appena rilasciato la sua edizione per il 2014, nella quale ha assegnato i 5 grappoli al Petrucci Orcia DOC 2010 di Podere Forte. Giovedì 14 novembre all’Hotel Cavalieri di Roma ci sarà l’evento  di premiazione e di degustazione di tutti i vini vincitori dei 5 Grappoli.

Informazione pubblicitaria