Fieragricola, edizione 2014 nel segno della novità. A Verona dal 6 al 9 febbraio

Tante le novità dell’edizione 2014 di Fieragricola, in programma dal 6 al 9 febbraio. Giunto alla sua 6a edizione, lo spazio espositivo dedicato alle agro-forniture che coinvolge gli operatori grazie a contenuti altamente interattivi e multimediali, ospita tutti i settori legati all’applicazione dell’agricoltura integrata obbligatoria che entrerà in vigore da gennaio 2014 con l’obiettivo di realizzare un uso sostenibile degli agrofarmaci, riducendo i rischi e gli impatti sulla salute umana e sull’ambiente e, allo stesso tempo, di promuovere l’uso della difesa integrata e delle tecniche alternative.

Forum dell’agricoltura sostenibile – Torna a grande richiesta anche il Forum dell’Agricoltura Sostenibile, l’area tecnica-divulgativa organizzata in collaborazione con Image Line e Agrilinea, strutturata in una serie di interventi e dirette televisive in cui sono chiamati a raccolta i principali esperti di ogni specifico ambito della produzione sostenibile al fine di definire il panorama delle migliori tecniche applicabili.
Sarà l’occasione per produttori, consulenti, rivenditori – e in generale per tutti i professionisti del comparto – di conoscere meglio come cambierà l’agricoltura nei prossimi anni. Un luogo dove presentare soluzioni, scambiare opinioni, condividere casi di successo.

Le novità  – Rete Assistenza Tecnica: un’area dedita alla consulenza tecnica in agricoltura che, con l’entrata in vigore della nuova normativa sull’uso sostenibile degli agrofarmaci, ha assunto un ruolo di primaria importanza. A fianco del palco, sarà allestito uno spazio interattivo dove agricoltori e operatori del settore potranno incontrare gratuitamente diverse realtà professionali per richiedere assistenza tecnica, consigli, informazioni sui finanziamenti, soluzioni. I punti di incontro prevedono la partecipazione di associazioni, consulenti singoli o associati, centri di certificazione qualità, centri di saggio e centri di taratura dei mezzi utilizzati per la difesa delle colture che avranno l’occasione di presentare la propria attività e di confrontarsi con gli altri attori della filiera, il tutto con adeguato supporto tecnologico ed operativo per sfruttare al meglio questi quattro giorni di confronto. Rintracciabilità e sostenibilità delle filiere produttive: esistono già tante filiere agricole in cui Op o singoli agricoltori hanno intrapreso un tracciato ben preciso: garantire produzioni sostenibili da tutti i punti di vista – ambientale, sociale, economico – e consentire la rintracciabilità degli alimenti, dalla tavola al campo. Nello spazio dedicato all’interno del padiglione 2 i visitatori potranno conoscerle e capire come utilizzare il quaderno di campagna al fine di gestire una filiera sostenibile e rintracciabile. Verrà dimostrato come tracciare le produzioni, assolvere agli obblighi di legge e valorizzare al meglio territorialità e proprietà del prodotto comunicando direttamente con il consumatore. Gli agricoltori avranno così modo di comprendere meglio come l’agricoltura italiana, già leader in termini di qualità, possa comunicare meglio all’utilizzatore finale la passione e la professionalità.

Clicca qui per acquistare il tuo biglietto

Acquistando il tuo biglietto o il tuo abbonamento on line:
– potrai stampare il tuo biglietto in formato elettronico “Print@home” direttamente da casa tua
– potrai accedere direttamente alla manifestazione evitando inutili attese in coda alle biglietterie
– potrai usufruire di una tariffa agevolata

Per informazioni: visitors@fieragricola.com

Informazione pubblicitaria