Podere Forte al Merano Wine Festival con Petrucci e Guardiavigna

Podere Forte, dal 7 al 10 novembre, sarà protagonista con i suoi vini Guardiavigna 2011 e Petrucci 2011 al Merano Wine Festival (188 Sala Lentner). E come ormai tradizione venerdì 7 novembre, primo giorno del Merano WineFestival, dedicato a bio&dynamica, ovvero la selezionata rassegna di cantine che praticano viticoltura biologica, biodinamica e naturale, Podere Forte sarà presente dalle ore 10 alle ore 18 al Pavillon des Fleurs – Kurhas.

I vini – Petrucci nasce nel 2001, è il vino simbolo di Podere Forte ed espressione massima della filosofia aziendale che mira, con amore, passione e cura maniacale, ad una produzione di eccellenza. Sangiovese al 100% e proveniente dalle migliori parcelle, i cui frutti sono sottoposti ad una severa doppia cernita manuale prima di essere avviati ai processi di vinificazione. Guardiavigna è l’espressione dei migliori terroirs di Podere Forte, in una pregevole cuvèe che sposa la fitta trama e la struttura del Cabernet Franc, la forza e la gentilezza del Merlot insieme alla complessità e persistenza del Petit Verdot. Il risultato è un vino rosso di grande equilibrio, sublime eleganza e raffinata finezza.

L’azienda – Podere Forte si estende su una superficie di 168 ettari nel comune di Castiglione d’Orcia, di cui 15 vitati, 7,5 pronti all’impianto di nuovi vigneti, 23 di oliveti, 70 boschivi ed i restanti suddivisi fra pascoli, allevamenti e giardini. Altri 110 ettari di seminativo sono situati nel
comune di S. Quirico d’Orcia. Il fascino esercitato da questi luoghi ispirò i pittori della Scuola Senese, che elessero la Val d’Orcia a icona della campagna rinascimentale, ideale supremo di armonia tra natura e lavoro dell’uomo che ancora oggi influenza il modo di pensare e vivere il paesaggio. Dal 2 luglio 2004 la Val d’Orcia è stata inserita dall’Unesco nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

La scelta biodinamica – L’obiettivo è quello di creare prodotti alla cui base esista una relazione di equilibrio e rispetto per ogni essere vivente interessato dal ciclo lavorativo. Podere Forte ha una filosofia chiara: il rispetto per l’ambiente non è soltanto un investimento in qualità e salute, ma una garanzia di futuro e sostenibilità per le generazioni a venire. Per questi motivi e secondo queste finalità, l’azienda ha intrapreso una conversione in due fasi: la prima, cominciata nel 2004, ha ottenuto nel 2008 la certificazione biologica; mentre la seconda, iniziata subito dopo, ha condotto Podere Forte ad un riconoscimento internazionale e certificato da Demeter di agricoltura biodinamica. Certificazione che potrà essere esibita a partire dall’annata 2011. La certificazione biodinamica si traduce anche nel divieto assoluto di utilizzo di prodotti di sintesi nella gestione della vite.
I vini

PETRUCCI Orcia D.O.C. Biologico e Biodinamico – Petrucci è affinato 16 mesi in barrique di rovere francese ed ulteriori 24 in bottiglia prima di essere messo in commercio il 1 di Marzo. È un rosso di estrema eleganza, complessità e grande longevità. La produzione annua è di 3.000 – 4.000 bottiglie arricchita da un numero limitatissimo di grandi formati numerati ed individualmente confezionati. Il nome Petrucci deriva dal nome dell’antico podere presente in azienda. Certificato Biodinamico “Demeter” dall’annata 2011.

GUARDIAVIGNA Toscana I.G.T. Biologico e Biodinamico – Vino prodotto dal 2001, a base (60%-70%) di Cabernet Franc completata da Merlot e in piccole percentuale da Petit Verdot. In seguito ad un’accurata selezione manuale degli acini, le fermentazioni avvengono con lieviti autoctoni e separate per ogni singola parcella/vitigno il cui assemblaggio avviene solo dopo l’affinamento di 18 mesi in barrique di rovere francese. Ulteriori 15 mesi in bottiglia completano l’elevazione seguita dal release nei vari mercati il 1 di Ottobre. Si producono annualmente 5.000 – 6.000 bottiglie unitamente a rari e preziosi grandi formati numerati. Guardiavigna è il nome della piccola torre di guardia posta nel punto più panoramico del Podere. Certificato Biodinamico “Demeter” dall’annata 2011.

Informazione pubblicitaria