Il Biometano con Austep, dalla teoria alla pratica

AUSTEP dal 1995 progetta e realizza impianti di trattamento anaerobici per il settore agricolo, agro zootecnico e industriale.  Propone impianti di trattamento di digestione anaerobica per la produzione di energia da fonti rinnovabili in grado di rispondere efficacemente anche ai recenti sviluppi introdotti dalla normativa FER. Grazie al nuovo Decreto Legislativo del 5 dicembre 2013, è stata introdotta la possibilità di immettere in rete o utilizzare come carburante per autotrazione il metano ottenuto dalla raffinazione del Biogas, definito Biometano.

Ma di cosa si tratta?  Il Biometano è metano come quello che utilizziamo nella nostra vita quotidiana. La differenza è che il metano che conosciamo e che abitualmente utilizziamo è un combustibile fossile, il biometano è una fonte energetica rinnovabile prodotta attraverso un processo biologico. Il procedimento che porta a ottenere il biometano è comunemente chiamato “upgrading”. Il combustibile ottenuto ha caratteristiche idonee a poter essere utilizzato sia per l’autotrazione sia per l’immissione in rete.
Il Biometano rappresenta un’opportunità nascente sia per le aziende che già producono Biogas, sia per chi  si affaccia  per la prima volta, al mondo delle energie rinnovabili e alla produzione di biocombustibili e biocarburanti. In pratica è un biocombustibile prodotto dal biogas, con eliminazione della CO2 che consente un aumento del potere calorifico.

Tecnologia e  processo di conversione – L’upgrading del biogas a biometano consiste nel rimuovere la CO2  ed eliminare le impurità quali H2S, umidità. Il procedimento upgrading proposto da Austep impiega speciali membrane semi-permeabili e non richiede complessi sistemi di monitoraggio poiché si tratta di un processo automatico a funzionamento continuo, controllato da un PLC e da un analizzatore per la verifica delle caratteristiche del biometano prodotto. La tecnologia b:UP sviluppata da Austep  è semplice dal punto di vista della gestione, economica, sicura e affidabile in termini di durata dei componenti e di qualità del Biometano.

L’impianto di upgrading può essere alimentato con il biogas prodotto da digestione anaerobica di sottoprodotti agricoli, deiezioni , FORSU, scarti di macellazione; è prevista una sezione di pre-trattamento specifica in funzione delle caratteristiche del biogas di alimentazione. b:UP è realizzato in prossimità dell’impianto biogas in soluzione modulare e containerizzata. L’impianto è scalabile in diverse taglie con capacità produttive differenti. “Austep è da sempre impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie e nella progettazione di soluzioni innovative, come risposta alle esigenze del mercato e dell’ambiente “ commenta l’Ing. Giulio Becatti, CTO di Austep  “la tecnologia b:UP  ne è l’esempio:  la sostituzione dei combustibili fossili con biocombustibili consente di ridurre l’emissione di gas responsabili dell’effetto serra,  contribuendo alla tutela dell’ambiente.” Austep è la prima società italiana ad avere sviluppato la tecnologia b:UP, applicandola già concretamente ad impianti Biogas per la conversione in Biometano.
 
Info su Austep – Dal 1995 AUSTEP progetta e realizza impianti di trattamento anaerobici per il settore agricolo, agrozootecnico e  industriale. AUSTEP propone impianti di trattamento di digestione anaerobica per la produzione di energia da fonti rinnovabili in grado di rispondere efficacemente anche ai recenti sviluppi introdotti dalla normativa FER. AUSTEP è da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie che,in particolare, ha visto  la progettazione e lo sviluppo della TORNADO, biospremitrice presentata al mercato nel 2013. La collaborazione e partecipazione attiva ad iniziative a livello europeo, pone Austep  come partner ideale per istituti di ricerca e università italiane ed europee. 
AUSTEP progetta e realizza impianti biogas con taglie di potenza inferiore a 100 KW fino a 1MW e oltre con alimentazione flessibile da numerosi sottoprodotti, coprendo le molteplici richieste di mercato.
AUSTEP ha sede operativa a Milano.  Con un andamento in crescita costante, AUSTEP conta un organico di 60  persone operanti  nelle divisioni di ingegneria,  progettazione, cantieristica, laboratorio.
Per maggiori informazioni www.austep.com

Informazione pubblicitaria