Gemellaggio d’amore: la cucina e vini liguri nel cuore della Val d’Orcia

Marino ed Elisa, trent’anni di matrimonio, di una gentilezza riservata tipicamente ligure, hanno portato un pezzetto dell’anima di Finale Ligure in Val d’Orcia in cui hanno deciso di aprire l’ Osteria San Quirico. Cucina rigorosamente espressa quella voluta da Marino lo chef. Pasta e pane fatti in casa a 360 gradi,  inclusi gli scorzetti al vero pesto alla genovese direttamente dalla Liguria con patate e fagiolini a dir poco superbi. Marino con la passione per il pesce, qui in Toscana si è convertito alla carne ma il suo cuore ligure batte nei pochi piatti della sua tradizione che vanno assaggiati.

In Toscana non si beve Liguria – I vini liguri non sono famosi così famosi in Toscana, ma se sono due liguri a farti assaggiare un’azienda di amici, di quelle a super conduzione famigliare, Tommaso Ruffino e i suoi otto figli più i fratelli, di quelle che fanno vini assolutamente originali, lo stupore è piacevole per chi e’ sempre alla ricerca di nuove emozioni vinose come me. Punta Crena, viticoltori da 500 anni in Varigotti, 12 ettari in una frazione di Finale Ligure in provincia di Savona,  vigne sui tipici terrazzamenti che baciano il mare, coltiva solo vitigni autoctoni e rari come Mataossu, Rossese e Lumassina. Assaggiamo un cru di Pigato Doc Riviera Ligure di Ponente “Ca da Rena” 2013 un bianco elegante e delicato dalle note di frutta bianca, albicocca, sfumature di menta e anice, dalla notevole armonia gusto olfattiva, e Crovino “Cruvin” il Rosso 2013 con un parziale appassimento delle uve in pianta, naso intenso dalle definite note di prugna secca e ciliegia matura su uno sfondo speziato di pepe nero, assomiglia ad un amarone veneto e ricorda il petit verdot per la speziatura e balsamicità. La bocca è persistente sulle note di marmellata di frutta mai stucchevoli, buona acidità e retrogusto caldo in cui ritornano le note di prugna secca e cioccolato. Entrambi non fanno affinamento in legno, quindi complimenti a Punta Crena, vini sulla cresta dell’onda.

INFO – L’Osteria San Quirico si trova nel centro storico di San Quirico d’Orcia (Si), via Dante Alighieri, 52a;  tel 335.1566964

Alessandra Ruggi

Informazione pubblicitaria