Il latte biologico vale il 28% in più di quello convenzionale: prospettive e mercato in convegno Cia a Bologna il 2 febbraio

Il latte biologico sembra non conoscere crisi: mediamente viene riconosciuto un prezzo del 28% superiore a quello del latte convenzionale in un quadro in cui il patrimonio nazionale dei bovini da latte bio è oggi di circa le 45mila unità. Il contesto di mercato evidenzia quindi una controtendenza rispetto alla situazione di grave difficoltà in cui versa il settore lattiero caseario. Sulla base di questi dati, Cia e Anabio, l’associazione dei produttori biologici della Confederazione, ha promosso  un seminario ed una tavola rotonda dal titolo “Il latte  biologico italiano:analisi del contesto e indicazioni per la crescita”. L’iniziativa si terrà a Bologna il prossimo due febbraio, alle ore 9,30, presso la  Sala Poggioli (piano terra)  della Regione Emilia Romagna,  (viale della Fiera 8).

Parteciperanno Federico Marchini, presidente Anabio,  Antonio Dosi, vice presidente della Cia nazionale , Enrico De Ruovo  (Ismea),  Alberto Menghi  (Crpa), Giacomo Pirlo (Crea-Flc Lodi), Monica Guarino Amato (Crea-Pcm). Seguirà la tavola rotonda “Latte Biologico, cosa fare per incrementare produzione e consumo? a cui parteciperanno Simona Caselli – Assessore Regionale agricoltura Emilia Romagna,  Luca Bianchi – Capo Dipartimento  Mipaaf,  Secondo Scanavino – presidente nazionale Cia, Marco Pirani, presidente Progeo, Gianpiero Calzolari – presidente Granarolo.

Informazione pubblicitaria