L’Extravergine 2009, guida ai migliori oli di qualità

L’Extravergine 2009 – Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata, pubblicato da Cucina & Vini editrice, è curato da Marco Oreggia, uno dei maggiori esperti del settore elaiotecnico mondiale, affiancato da Laura Marinelli.

La guida – Non si tratta solo di un catalogo di aziende di qualità: gli articoli tematici della prima parte, curati da esperti internazionali, offrono un’analisi completa della filiera olivicola, dalla raccolta delle olive al prodotto finale sulle nostre tavole.
Il curatore, oltre a indicare le 15 aziende “top” per qualità, attribuisce un premio “speciale” – da quest’anno intitolato a Cristina Tiliacos – a un protagonista del mondo dell’olio. Propone inoltre due elementi di valutazione: il Valore Aziendale, che quantifica in termini numerici le caratteristiche e l’impegno dell’azienda nella filiera della qualità produttiva e la Tendenza Aziendale, che definisce con un simbolo l’evoluzione dell’azienda stessa negli anni.

I numeri della nona edizione – L’Extravergine 2009 nella sua nona edizione continua a rinnovarsi e dà spazio a tre nuovi paesi, Bosnia Herzegovina, Brasile e Giappone, estendendo così il panorama europeo, americano e asiatico. Sono dunque 37 i paesi presenti, di cui due approfonditi a livello regionale: l’Italia e la Spagna, i due colossi produttivi nel mondo. 487 schede descrivono il produttore con il suo olio migliore, selezionato a partire da oltre 3mila campioni valutati da un panel di esperti assaggiatori; e altri 147 prodotti delle stesse aziende che si sono conquistati una segnalazione completano la rassegna, per un totale di 634 oli presenti.

Note – Prezzo: € 32,00; formato 14x21cm, 888 pagine 

Informazione pubblicitaria