Crete senesi. Alla scoperta dei 5 sensi

Un viaggio nel cuore delle Crete Senesi tra gli inconfondibili paesaggi lunari di calanchi e biancane, fra tradizioni e capolavori artistici, sapori unici e saperi millenari. Un viaggio attraverso le pagine di “Atlantide” la nuova guida turistica, sottotitolo “viaggio nei cinque sensi alla scoperta di Asciano” edita da Primamedia editore.

Si presenta così, come un itinerario che esula dalle convenzionali coordinate spazio-temporali, andando a coinvolgere ogni senso del nostro percepire. Tatto, gusto, olfatto, vista e udito diventano allora i canali privilegiati, il nostro Virgilio che ci prende per mano e ci accompagna attraverso un territorio come quello di Asciano ricco di inestimabili tesori, che, appunto, sanno soddisfare ogni tasto sensoriale.

La prima tappa di Atlantide è dentro la storia, a partire dalla nascita di Asciano, sospesa tra mito e leggenda, per arrivare poi ai giorni nostri, ricostruendo tutte le tappe che hanno contribuito a modellare la cittadina come ora la vediamo. Il secondo viaggio suggestivo e affascinante ci porta nel silenzio immobile di calanchi e biancane, tra rughe di creta  e pascoli verdeggianti che fanno da sfondo a innumerevoli borghi, casali, castelli e pievi.

L’avventura  prosegue tra le opere d’arte di straordinaria bellezza racchiuse in scrigni pregiati come Palazzo Corboli, il Museo Cassioli e quello di Arte Sacra, per non parlare di chiese e abbazie profumate di storia. Il lettore deve poi affrontare un viaggio nel tempio del gusto, da sua maestà il pecorino, tra aromi inconfondibili ed eccellenti sapori che le parole possono solo in parte descrivere, lasciando certamente spazio all’immaginazione. E, come in una sorta di chiusura del cerchio, il lettore termina il viaggio nelle Crete ritornando ancora una volta indietro nel tempo, alla ricerca di quello scrigno di tradizioni, storia, cultura e sapere che viene tramandato a chi, solo nelle mani, conserva il valore dell’artigianato come memoria di sensazioni impossibili da dimenticare.

La guida è bilingue (italiano-inglese) e contiene anche due pratiche cartine geografiche del territorio e tutte le informazioni per poter mangiare, dormire ed acquistare le tipicità ad Asciano.

Informazione pubblicitaria