Passione extravergine. In Val d’Orcia dall’8 all’11 dicembre

Olio extravergine di oliva protagonista per quattro giorni a San Quirico d’Orcia. Dall’8 all’11 dicembre torna l’appuntamento con la 24esima edizione della festa dell’olio. Il centro storico della cittadina valdorciana vivrà un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, un’occasione unica per visitare il centro storico e paesaggi famosi nel mondo, nonché per degustare la nuovissima annata dell’olio extravergine. Ma sarà anche un’edizione dedicata alle proprietà salutari dell’oro verde con l’assegnazione dell’Extravergine 2016 da parte dell’Amministrazione comunale alla nazionale italiana maschile di Volley e della solidarietà con l’asta di olio della Valdorcia per le popolazioni colpite dal terremoto.

IMG_4979Il programma – Ad inaugurare la cinque giorni di festa, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco, – giovedì 8 dicembre – dopo l’apertura degli stand (ore 10.30) lungo le vie del centro storico dove turisti e visitatori potranno degustare l’olio nuovo direttamente dai produttori – ci sarà il corso di degustazione a cura di AICOO Impariamo a riconoscere l’olio di oliva (ore 11) a Palazzo Chigi. Dalle ore 15 animazione per bambini e nel Teatrino di Palazzo Chigi (ore 16) il Gruppo Teatro Libero presenta L’ora delle veglie. Dalle 16e45 per il centro storico musica itinerante con Mistura Maneira. Alle ore 17 a Palazzo Chigi il Comune di San Quirico d’Orcia assegna L’Extravergine 2016 alla nazionale italiana maschile di Volley e a seguire l’asta della solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto. L’8 dicembre si rinnova poi la tradizione del TrenoNatura, con un salto indietro nel tempo e le emozioni uniche che i passeggeri possono provare salendo a bordo delle carrozze d’epoca.

Venerdì 9 dicembre apertura degli stand (ore 10.30), alle 10 l’apertura della mostra dedicata all’olio a cura dei bambini delle scuole e cerimonia dell’Albero della vita con la consegna degli attestati ai nuovi nati del 2015. Alle ore 16.30 nel centro storico spettacolo con Quarto Podere e alle 21 i ROS in concerto rock acustico.

Sabato 10 dicembre dalle 8 alle 19 Mercatino dell’olio. Dalle ore 10.30 apertura stand produttori; alle 10.30 trekking dell’olio, alle ore 11 a Palazzo Chigi, Degustazione “Impariamo a (ri)conoscere l’olio di oliva” a cura di AICOO; ore 14.45 Piazza Chigi Oli…mpiadi. Corsa di giovani e grandi lungo le mura cura dell’Associazione Atletica Valdorcia. Alle ore 16 Olio a Palazzo, massaggi a base di olio di oliva a cura di personale specializzato; alle 16 centro storico Opus Band animazione di strada. Alle 21.30, chiesa Collegiata, G. Gershwin Rapsodia in blu Luciano garosi al pianoforte con la banda di Sarteano diretta da Filippo Zambelli. Ore 21.30 centro storico Opus Band animazione di strada.

Domenica 11 dicembre apertura stand (ore 10.30); alle 10.30 via al Trekking dell’olio, una passeggiata alla scoperta dei segreti di San Quirico d’Orcia attraverso l’olio con degustazione finale di bruschette, olio nuovo e vino al Parco Sorbellini; Ore 11 Palazzo Chigi Zondadari Buono come l’olio Premiazione del miglior extravergine 2016 a cura di AICOO. Alle ore 12 in Piazza della Libertà Olio nel vento, le bandiere del Barbarossa salutano l’olio nuovo. Ore 16 centro storico New Generation Street Band. Per tutta la durata della Festa dell’Olio sarà possibile degustare nel centro storico i migliori prodotti della cucina tradizionale valdorciana e gli extravergini di eccellenza. Nei giorni della Festa dell’Olio sarà aperta la mostra di sculture in legno d’olivo di Federica Burroni «ff – fortissimo». Per conoscere i produttori partecipanti, le curiosità e gli ospiti di questa edizione è possibile visitare il nuovo sito www.lafestadellolio.com .

Il Palazzo delle Fiabe tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.00. Nei giorni della Festa, Palazzo Chigi si trasforma in un luogo magico, dove vivere straordinarie esperienze, fra tradizione e meraviglia. Le sale del Palazzo accoglieranno i visitatori con giochi a tema, racconti di fiabe, esperienze musicali, laboratori di creatività e personaggi fantastici. Info www.ilpalazzodellefiabe.com.

Informazioni – Trekking dell’olio, partenza da Piazza della Libertà, durata 1 ora e 30 minuti, con degustazione finale gratuita per i partecipanti (gradita prenotazione). È necessaria la prenotazione per gli appuntamenti: Olio a Palazzo, massaggi a base di olio di oliva (a pagamento).

Info e prenotazioni – Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia: 0577.899728; ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it; Biblioteca Comunale: 0577.899724; biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it; Info Treno Natura speciale Festa dell’Olio: 0577.48003; www.terresiena.it

 

Informazione pubblicitaria