Olivo. Corsi di potatura al via in provincia di Siena. Ecco come e dove prenotarsi

E’ una fase fondamentale per la vita dell’olivo e per la produttività della pianta stessa, la potatura. Ma non tutti, soprattutto tra gli hobbisti e produttori amatoriali, ne conoscono le corrette tecniche. Con l’obiettivo di divulgare una buona preparazione di base per la potatura dell’olivo, la Cia Siena – attraverso ‘Agricoltura è vita Etruria srl’- organizza dei corsi di potatura in collaborazione con Olivicoltori Toscani Associati (Ota). I corsi di terranno a Siena il 1,7,9 marzo; a Montepulciano il 14,16,21 marzo a Colle Val d’Elsa il 23-28-30 marzo a San Quirico d’Orcia il 4-11-20 aprile.

potatura_oliviOre del corso I corsi si svolgeranno in 3 giornate (per 18 ore totali) con esercitazioni pratiche in campo. Le attività comprendono 6 ore di lezione teorica sulla coltivazione e sulle moderne tecniche di potatura e 12 ore (distribuite in 2 giornate), di prove pratiche in campo. I corsi sono in autofinanziamento e prevedono un costo di iscrizione contenuto per la partecipazione.

Hobbisti e appassionati Corsi che sono rivolti sia ad hobbisti ed appassionati, sia ad imprenditori agricoli professionali che volessero migliorare le tecniche di potatura. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli interessati – consiglia la Cia Siena – è preferibile iscriversi in tempi brevi, in quanto i posti disponibili sono limitati. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a: Cristina Pizzetti, tel. 0577.203732, email c.pizzetti@ciasiena.it ; Lamberto Ganozzi, tel. 0577.203706, email l.ganozzi@ciasiena.it .

Informazione pubblicitaria