Fare Rete con Biodiversity.Bio. Presentazione venerdì 17 febbraio a Modena

Perchè parlare di Biodiversità a Modenantiquaria? I motivi sono essenzialmente due. innanzitutto storia e tradizioni sono alcuni degli elementi su cui si fonda il percorso a sostegno alla Biodiversità. In secondo luogo è più che mai necessario fare rete d’impresa, condivisione di idee, di progetti e cultura. E’ come dare vita a un bosco sostenuto da valori e innovazione. Questo è Biodiversity.Bio, il progetto che verrà presentato in una foresta misteriosa, tropicale e avvolgente che ci conduce in “Un Viaggio fatto di Uomini, di Semi e Piante”, tema proposto da Fondazione Biohabitat e Latifolia Group.

Courtesy-of-blogbiologico_it_.jpgL’appuntamento è per venerdì 17 febbraio (ore 15) a Petra (Modena), padiglione dedicato all’arredo e al design di parchi, giardini e spazi verdi, nell’ambito di Modenantiquaria, la fiera d’alto antiquariato in corso a Modena Fiere dall’11 al 19 febbraio. Un’occasione per visitare la manifestazione e partecipare ad un evento costruito nel set di un vero e proprio film.

L’evento Questa affascinante cornice, nata sfogliando le tavole di Corto Maltese, l’avventuriero creato da Hugo Pratt, rappresenta la tappa di partenza del tour di Biodiversity.Bio, un treno che tra l’immaginario e una collana di eventi programmati, percorrerà l’Italia dalla Sicilia alle Alpi, attraverso fiere e manifestazioni internazionali, puntando al 2019. Un viaggio iniziato da Latifolia Group nel 2001 e che oggi prosegue con la partecipazione della Fondazione BioHabitat nella raccolta e nella promozione di testimonianze, storie e tradizioni del Made in Italy con l’intervento di ministeri, istituzioni, associazioni di categoria e aziende leader nel settore agricoltura, ambiente e florovivaismo.

Network “Un Viaggio fatto di Uomini, di Semi e Piante” è nel progetto di Biodiversity.Bio il network di comunicazione. Uno strumento di collegamento e una piattaforma online, pensata per raggiungere un pubblico sempre più ampio dando risposte immediate, semplici e costruendo insieme le vere notizie. Biodiversity.Bio invita alla partecipazione architetti, designer, paesaggisti e accademici per condividere idee e prospettive sulla salvaguardia dell’ambiente e sul tema della biodiversità.

Parco delle Biodiversità di Expo «Il progetto – sottolinea Gianluca Cristoni, Fondazione BioHabitat – nasce dalla volontà di raccogliere e portare avanti l’eredità del Parco della Biodiversità realizzato a Expo. Per farlo vogliamo coinvolgere coloro che hanno contribuito alla costruzione non solo fisica, ma anche progettuale, culturale e scientifica di quel messaggio, declinando la biodiversità in un tour dalla Sicilia alle Alpi e dando vita a un network, a un’attività di contenuti, notizie e di socialità che racconti i nuovi obiettivi dei soggetti coinvolti nell’impresa agricola sul territorio. Questo è Biodiversity.Bio: un luogo fisico e virtuale d’incontro per i protagonisti della rete d’impresa».

Il programma

Venerdì 17 febbraio (ore 15)
PETRA – MODENANTIQUARIA – MODENAFIERE

Intervengono:

Benvenuto di Paolo Fantuzzi – Amministratore Delegato ModenaFiere
Comune di Modena
Prof. Stefano Bocchi – Agronomo, Università di Milano
Maria Pirrone – Presidente nazionale dei giovani della Cia
Gianluca Cristoni – Fondazione BioHabitat
Steno Tonelli – Globe Theatre
Modera Marcella Marzari – The Network Spirit
con la partecipazione artistica di Maurizio Corrado

Informazione pubblicitaria