Servizi formativi e informativi nel vigneto. Le novità di Basf presentate a duecento tecnici

L’innovativa offerta di servizi formativi e informativi progettata per soddisfare le esigenze dei produttori vitivinicoli è stato il tema al centro della terza edizione dell’Accademia in Campo, che si è svolta a Castel San Pietro terme (Bo) nella cornice di Palazzo di Varignana. L’incontro dedicato alla vite, si è svolto in collaborazione con la testata  L’Informatore Agrario e ha visto la partecipazione di oltre 200 tecnici qualificati, provenienti dalle principali regioni del centro-nord Italia vocate alla coltura della vite.

vigneto veneto.jpgFormazione tecnica «La nostra Accademia – dichiara Stefano Ballerini, direttore Marketing della Divisione Crop Protection di BASF Italia –  è un marchio ormai riconosciuto dal mercato. Grazie al successo degli ultimi tre anni, è diventata sinonimo di formazione tecnica di alto livello, che supera la semplice promozione di prodotto per tramutarsi in un oggettivo strumento di valore. Sono diversi – rimarca Ballerini – gli ingredienti che rendono L’Accademia in campo un’esperienza di successo. Dalla presenza sempre nutrita e altamente qualificata degli ospiti, alla professionalità del nostro team, ai contenuti delle presentazioni». A partire dall’incontro di Varignana, l’intera edizione 2017 de L’Accademia è dedicata a due temi tanto attuali, quanto delicati, oltre ad argomenti di interesse più territoriale, in un’ottica di attenzione alle problematiche locali. I due elementi cardine sono la prevenzione delle resistenze ai fungicidi utilizzati contro la Peronospora della Vite e l’approfondimento delle conoscenze, funzionali al corretto impiego degli agrofarmaci. Con particolare riferimento alle sostanze attive Dimetomorf e Initium®. In realtà, l’evento di Varignana ha, rappresentato anche una buona occasione per presentare il formulato Enervin® Duo che, dal 2017, potrà essere utilizzato anche su Vite, e per ribadire il posizionamento di tutti i formulati che compongono la famiglia, ovvero Enervin Top ed Enervin Pro.

Ricerca «Coerentemente con lo spirito dell’Accademia – afferma Vanes Rubboli, Crop Manager Vite Divisione Crop Protection di BASF Italia -, gran parte delle relazioni odierne sono state svolte da Enti esterni qualificati. In particolare dall’Università di Bologna, che ha illustrato sia i principi di base per la corretta prevenzione delle resistenze, che i risultati di un monitoraggio effettuato in diverse regioni italiane. I risultati mostrano come il principio attivo Dimetomorf, contenuto nei prodotti della linea Forum, sia ancora molto efficace nei confronti della Peronospora, soprattutto se applicato in strategie di difesa preventive, al contrario di altri fungicidi appartenenti allo stesso gruppo che hanno, invece, mostrato una ridotta attività su patogeno». «L’incontro – conclude Ballerini – ha indubbiamente contribuito a rafforzare l’immagine di BASF come azienda leader in viticoltura. Grazie alla qualità della proposta tecnica e anche alla professionalità; qualità riconosciute ed apprezzate dal mercato».

Informazioni sulla Divisione Crop Protection di BASF Con un fatturato superiore ai 5,8 miliardi di Euro nel 2015, la Divisione Crop Protection di BASF offre soluzioni innovative per la protezione delle colture, formulati specificamente dedicati a tappeti erbosi, fiori, salute pubblica e prodotti per il controllo di animali nocivi negli edifici. L’ampia offerta di sostanze attive, formulati, prodotti per la concia delle sementi, soluzioni biologiche e servizi supporta l’efficiente produzione di prodotti alimentari di elevata qualità e previene la perdita di derrate alimentari in fase di stoccaggio, i danni ad edifici pubblici e privati e la trasmissione di patogeni. Attraverso un’offerta tecnologica di alto livello, la Divisione Crop Protection di BASF supporta gli sforzi dell’agricoltore e degli operatori che salvaguardano la salute pubblica sostenendone l’efficienza in termini di business e migliorando la qualità della vita della Comunità. Per maggiori informazioni, consulta agro.basf.it, agro.basf.com e seguici sui social media.

Informazioni su BASF In BASF creiamo chimica per un futuro sostenibile. Uniamo al successo economico la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. I circa 112.000 collaboratori del Gruppo lavorano per contribuire al successo dei clienti, in quasi tutti i settori industriali e in ogni Paese del mondo. Il nostro portafoglio prodotto è organizzato in cinque segmenti: Chemicals, Performance Products, Functional Materials & Solutions, Agricultural Solutions e Oil & Gas. Nel 2015 BASF ha generato un fatturato di oltre 70 miliardi di euro. BASF è quotata nelle Borse di Francoforte (BAS), Londra (BFA) e Zurigo (AN). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet: www.basf.com.

Informazione pubblicitaria