Fiera Millenaria di Gonzaga, dal 2 al 10 settembre

Sarà una manifestazione ampliata e rinnovata, con numerose novità sia per gli operatori del settore che per il pubblico comune, la prossima Fiera Millenaria di Gonzaga (MN), in programma da sabato 2 a domenica 10 settembre.

fiera_gonzagaLa storica fiera agricola, tra i principali punti di riferimento del comparto nel Nord Italia, si presenta in una veste rinnovata grazie al nuovo padiglione (inaugurato all’inizio dell’anno), che sarà interamente dedicato a Biologico e Biodiversità. Quest’anno il tema è “La qualità dal campo alla tavola”, dove per qualità si intende eccellenza della produzione, ma anche sicurezza e garanzia verso il consumatore.

Incontri Temi che saranno al centro dei numerosi incontri e dibattiti, come il convegno sull’etichettatura e la tracciabilità organizzato da Coldiretti giovedì 7 alle 21 o gli appuntamenti del Confagricoltura Village, dedicato alla produzione agroalimentare a 360 gradi. Si parlerà, poi, di “Biologico: da nicchia a boom di mercato” (2/9 ore 19.30), novità fiscali (4/9 ore 21), sicurezza alimentare (5/9 ore 21), pmi agricole (7/9 ore 20). Torna la Mostra Bovina della Frisona, vetrina dei migliori capi dagli allevamenti di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte (8/9 dalle 18), affiancata dalla mostra equina del Caitpr (cavallo agricolo da tiro pesante; 3/9) e dalle attività didattiche come la mungitura in diretta (tutte le sere alle 21), la Fattoria di Italialleva e i laboratori per bambini.

fiera_gonzaga_2Ottomila metri quadrati sono dedicati alle macchine per la coltivazione e la zootecnia. Prosegue, poi, il percorso della Millenaria per la valorizzazione dell’agroalimentare locale attraverso il padiglione “Mantova Golosa” (patrocinato dallo chef Simone Rugiati), che attraverso stand, incontri, degustazioni e cooking show mira a diffondere la conoscenza delle produzioni del territorio. Non solo i “big” come Grana e Parmigiano, quindi, ma soprattutto esperienze di nicchia dal grande valore per tradizione o innovazione.

Il programma completo è su www.fieramillenaria.it

Ingresso 6 euro dal lunedì al venerdì, 8 euro sabato e domenica; 2 euro ragazzi da 13 a 17 anni; gratis fino a 12 anni.

Orari: sabato 2 dalle 17 alle 23.30; domenica 3, sabato 9 e domenica 10 dalle 9.30 alle 23.30; lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 dalle 17 alle 23.30.

Informazione pubblicitaria