Nuova edizione per “Flora d’Italia”. In uscita il primo volume

5242 Flora d'Italia vol. 1-copertina alta risoluzioneDopo 35 anni, vede la luce la seconda edizione di “Flora d’Italia” che si compone oggi di quattro volumi cartacei curati da Sandro Pignatti e di una nuovissima “Flora digitale” realizzata da Riccardo Guarino e Marco La Rosa, con più di 90.000 immagini a colori organizzate in un sistema di riconoscimento a criterio multiplo, comprendente 88.000 foto di flora italiana e tavole esplicative, che sarà allegata al quarto volume dell’opera.

“Flora d’Italia” descrive le specie di piante vascolari che sono state finora individuate entro i confini politici della Repubblica Italiana. In questo primo volume, presto seguito dagli altri, oltre all’introduzione all’opera completa, vengono prese in esame le Pteridofite, le Gimnosperme e la prima parte delle Angiosperme, comprendente Angiosperme Basali, Magnoliide, Monocotiledoni, Dicotiledoni suddivise in Eudicotiledoni Basali e Centrali.

L’ordinamento sistematico si spinge, attraverso Superfamiglie, Famiglie, Generi, Specie, Sottospecie, sino alle varietà e alle forme di una stessa specie, ciascuna descritta nei minimi particolari. Ogni specie è inoltre illustrata da un disegno che ne evidenzia i particolari diagnostici.

 

Informazione pubblicitaria