Grapes in town. A Torino nel si vendemmia nel weekend

E’ fittissimo il programma della 1ma edizione de La Vendemmia a Torino Grapes in Town, manifestazione promossa dall’assessorato alla cultura e al turismo della Regione Piemonte e realizzata con la collaborazione della Città di Torino e con il patrocinio della Città Metropolitana.

vignaCREDeventum1-1Vigneti vista Mole Oltre 40 produttori coinvolti in un programma di quasi 40 degustazioni in 2 giorni, 16 conferenze e incontri, 12 visite guidate e 5 prestigiose gallerie d’arte: sono questi i numeri dell’evento che si svolgerà nel capoluogo piemontese il 14 e 15 ottobre.

Qualità piemontese Il meglio della ricca tradizione enologica piemontese, con i suoi vini riconosciuti a livello internazionale, si fonderà alla storia dei palazzi e delle residenze reali e alla grande vocazione della città per l’arte contemporanea in due giornate di degustazioni, workshop, laboratori e appuntamenti.

Eventi Visitatori, curiosi e appassionati potranno scegliere tra diversi percorsi che li condurranno alla scoperta delle residenze reali e dei palazzi cittadini, dei musei, delle vie del centro, delle gallerie d’arte e dei suoi negozi. Sarà quindi possibile prendere parte a degustazioni, assistere a incontri o partecipare a laboratori in prestigiose e inedite location quali i musei del Polo Reale di Torino e i Musei Reali, il Circolo dei Lettori e quello degli Artisti, il MAO Museo d’Arte Orientale, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, il Museo della Montagna e quello Diocesano, Villa della Regina, Palazzo Cisterna, CAMERA centro Italiano per la fotografia e il MIAOO Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi.

Calici e non solo Oltre alle degustazioni, che si svolgeranno nelle varie location a partire dalle 10 e fino alle 18, gli appuntamenti proposti affrontano diverse tematiche, dal cinema – sabato dalle 15 al Circolo dei Lettori con parole e immagini di vino “Racconti e ricordi tra cinema e letteratura” con Margherita Oggero e Lorenzo Ventavoli – all’arte – domenica alle 18 alla Galleria Zabert con “Vino e arte: connubio perfetto” – passando per la poesia – sabato dalle 16 al MAO con “In vino veritas”. Non mancheranno poi le proposte per i più piccoli, con i pomeriggi alla Villa della Regina, con laboratori a tema e favole raccontate nel giardino della Villa – sabato e domenica dalle 14 alle 17. Inoltre, grazie alla collaborazione con Eataly, sabato 14 ottobre nel negozio del Lingotto si svolgerà La Notte della Vendemmia … da Eataly, una serata di vino, musica dal vivo, dj set & divertimento nella Cantina di Eataly tra le barrique e le 5000 etichette di vino.

Cultura Ricco anche il programma delle visite culturali, come l’apertura straordinaria della storica cantina di Palazzo Reale, la Mostra per i 260 anni di Cinzano al Museo Nazionale del Risorgimento, l’esposizione delle etichette di alta quota al Museo della Montagna, le visite guidate a Villa della Regina o l’esposizione fotografica retroilluminata delle viti in notturna nella suggestiva sala degli scavi romani al Museo del Duomo.

Portici divini Le attività commerciali del centro storico saranno protagoniste di “Portici divini – Le eccellenze vitivinicole del torinese”, appuntamento della Città e della Camera di Commercio di Torino unico nel suo genere, che coinvolge molti locali tra cui caffè, ristoranti, pasticcerie e gelaterie che ospiteranno i produttori delle aree vitivinicole torinesi selezionati nell’ambito del progetto Torino DOC. «Con questa manifestazione vogliamo fare di Torino la vetrina delle migliori eccellenze vitivinicole regionali, coniugandole con il ricco patrimonio storico e artistico della città, dai musei alle gallerie d’arte – commenta Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte. Un lavoro di squadra, quindi, per un’importante iniziativa che conferma l’enogastronomia quale elemento strategico per il nostro territorio, in termini culturali così come di valorizzazione turistica, e che si inserisce nel lavoro che stiamo portando avanti per affermare Torino e il Piemonte quali territori leader in questo ambito, a livello nazionale e internazionale».

Tradizione sabauda «Torino è il capoluogo di una regione, il Piemonte, conosciuta come terra di grandi vini e spumanti, oltre che del tartufo e di alcuni tra i piatti più ricercati della tradizione culinaria italiana e, questa due giorni – afferma Alberto Sacco, assessore al Turismo della Città di Torino – valorizzando le prelibatezze conferma una vocazione del buon mangiare che è anche cultura, relazione, dialogo e identità. E’ proprio l’enogastronomia – conclude Sacco – uno dei settori economici su cui puntare per rafforzare la vocazione turistica della città».

Perù ospite  Paese ospite di questa 1ma edizione sarà il Perù che, alla presenza dell’Ambasciatore del Perù in Italia S.E. Luis Iberico Núñez e la Presidente dell’Associazione non profit LDDPisco Gladys Torres, venerdì 13 ottobre presso il Circolo dei Lettori presenterà 40 produttori che faranno degustare il suo celebre Pisco con il cioccolato del Perù. Durante l’evento sarà presentata al pubblico la mostra “Il Pisco è Perù – Cultura Vitivinicola” con l’esposizione di venti opere di cinque artisti peruviani, allestita presso il Circolo degli Artisti.

Progetti Non mancherà il dialogo con i progetti della Regione Piemonte, a partire dal gioco di comunità “Dopo l’UNESCO, agisco!”: dalle 10 alle 18 di sabato e domenica, presso l’atrio Museo del Risorgimento, sarà allestito uno spazio dedicato ai paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, dove sarà possibile farsi un selfie con un apposito totem. Informazioni e dettagli sul sito www.vendemmiatorino.it    

 

 

 

 

 

Informazione pubblicitaria