Olio extravergine senza segreti. Via ai corsi per assaggiatori in provincia di Siena

bruschetta_agricultura_itScegliere l’olio extravergine d’oliva giusto per ogni occasione e per ogni piatto; migliorare le proprie produzioni partendo da una conoscenza più approfondita del prodotto; conoscere le differenze organolettiche tra i diversi oli partendo dalle classificazioni merceologiche. Ma anche imparare le tecniche di assaggio e apprendere le corrette modalità di conservazione. Sono questi in sintesi gli obiettivi principali dei corsi di assaggio dell’olio organizzato da Agricoltura è Vita Etruria srl in collaborazione con Associazione Cipa-at SR Siena.

Il corso (che si svolgerà in cinque sedi diverse in tutta la provincia di Siena) è rivolto ai produttori di olio, agli appassionati, agli amanti della buona cucina e a figure professionali che siano interessati ad approfondire le proprie conoscenze dell’olio extravergine di oliva, e ad apprezzarne le peculiarità anche per le tipologie più pregiate come la Dop Terre di Siena.

olio_agricultura_leLe sedi e le date dei corsi sono: Sinalunga 30 novembre e 4 dicembre; San Gimignano 18 e 21 dicembre; Murlo 11 e 14 dicembre; Montepulciano 11 e 15 gennaio 2018 e Siena 18 e 22 gennaio 2018. Sono previsti due incontri pomeridiani della durata di 3 ore ciascuno (orario 15-18).

I principali argomenti verranno trattati sia dal punto di vista teorico, che con assaggi guidati degli oli con l’obiettivo di riconoscerne i principali difetti e pregi attraverso la tecnica del panel test.

Il costo del corso è di 55 euro (iva inclusa) e le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 novembre 2017. Per gli interessati contattare la Cia Siena allo 0577/203732 – 0577/203706 o inviare una mail a g.franci@ciasiena.it o m.grasso@ciasiena.it

Informazione pubblicitaria