Black Friday a tavola. A Napoli le promozioni riguardano anche l’enogastronomico

Nel weekend del Black Friday hanno deciso di fare acquisti il 54 per cento degli italiani sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet, che quest’anno a Napoli riguardano anche la tavola.

OliOliva Stands.jpgI dati È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ per l’apertura del Villaggio contadino sul lungomare Caracciolo, Rotonda Diaz a Napoli dove l’appuntamento con lo shopping conveniente si estende per la prima volta alla tavola e per tutto il weekend lungo un percorso di quasi 1,5 chilometri di mercati, ristoranti contadino ed esposizioni ad hoc sarà possibile acquistare direttamente dagli agricoltori, anche terremotati le eccellenze del made in Italy ma anche gustare piatti da gourmet con tutti i menu a 5 euro preparati dagli agrichef. Secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ per il Black Friday il 24 per cento degli italiani farà acquisti solo nei negozi, supermercati e mercati, il 17 per cento sono online ed il 13 per cento sia sul web che nel dettaglio tradizionale. «Anche se si tratta di una iniziativa nordamericana nata già negli anni ’60, si sono moltiplicate anche in Italia promozioni commerciali per l’occasione che si allargano– precisa la Coldiretti – dal web ai grandi gruppi fino ai mercati contadini».

Nuovo censimento La tendenza nazionale non è però quella di concentrare le offerte in un periodo limitato ma di spalmarle durante l’intero week end. «Tra gli acquisti più gettonati – sostiene la Coldiretti –tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio». Al primo Black Friday della tavola organizzato dalla Coldiretti a Napoli sarà presentato con diecimila agricoltori il nuovo censimento del patrimonio enogastronomico nazionale per nuove idee in cucina e non mancheranno i consigli degli agrichef contadini della Coldiretti che saranno al lavoro per far scoprire le ricette storiche “salva tipicita’” conservate da generazioni nelle campagne.

Informazione pubblicitaria