Vins Extremes. I migliori vini eroici del mondo premiati a Forte di Bard (Ao) nel weekend

Eroici non per caso. E fra i partecipanti al concorso internazionale, questi sono risultati i migliori. Sono i duecentoventi vini premiati alla 25esima edizione del Concorso internazionale Mondial des Vins Extrêmes, organizzato dal Cervim, saranno in degustazione a Vins Extremes 2017, la kermesse enologica della Valle d’Aosta, in programma a Forte di Bard (Ao), sabato 25 e domenica 26 novembre. E nella seconda giornata dell’evento dedicato ai vini estremi si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso (26 novembre ore 11.30).

Vendemmia eroica a Morgex in Valle d'Aosta
Vendemmia eroica a Morgex in Valle d’Aosta

Valle d’Aosta protagonista «Abbiamo inserito la premiazione del Concorso all’interno della manifestazione Vins Extrêmes, iniziativa di eccellenza della viticoltura eroica di montagna organizzata dall’Assessorato in collaborazione con la VIVAL (Associazione Viticoltori Valle d’Aosta) e il CERVIM, per dare rilievo ad un evento di particolare importanza per la promozione del settore vitivinicolo – dichiara l’assessore all’agricoltura della Regione Valle d’Aosta Alessandro Nogara Attraverso il sostegno e le sinergie con il CERVIM avremo in Valle d’Aosta una rassegna di livello internazionale: una vetrina speciale per le numerose aziende vitivinicole che producono in zone con caratteristiche territoriali difficili, tali da considerare le loro produzioni eroiche. Sarà un momento di confronto e opportunità, utile alla nostra regione per rinsaldare sinergie già esistenti con altre realtà alpine e non solo».

IMG_4938Concorso unico al mondo – Specificamente dedicato a vini prodotti in contesti particolari, definiti per l’appunto eroici: vigneti allevati ad almeno 500 metri di altitudine, oppure situati su terreni con una pendenza pari o superiore al 30%, terrazzamenti e piccole isole. «La venticinquesima edizione che si è svolta nel mese di luglio – afferma Roberto Gaudio, presidente Cervim – è stata un’edizione da record, che conferma la crescita già avvenuta nell’edizione dello scorso anno, per l’unico concorso mondiale dedicato alla viticoltura eroica. Edizione che ha visto la partecipazione di 740 vini di 306 aziende, provenienti da 15 paesi di tutto il mondo, da Madeira alla Georgia, dalla Palestina all’Argentina. I vini premiati saranno 220, e tutti in degustazione al banco d’assaggio di Vins Extremes. Il Mondial des Vins Extremes è il primo concorso in Italia ad aver ricevuto il patrocinio OIV da 25 anni ed il primo concorso che è entrato a far parte di VINOFED, la Federazione IMG_7178Internazionale dei Grandi Concorsi enologici. Anche quest’anno – aggiunge Gaudio – una parte dei vini in concorso sono stati ottenuti da oltre 100 vitigni autoctoni, sia italiani sia esteri».

I premiati – Sono state 7 le Gran Medaglie d’oro, 6 andate a vini stranieri (Portogallo e Grecia 2, Georgia e Germania 1) e 1 italiana. 110 invece le Medaglie d’oro con 60 riconoscimenti a vini italiani (54,5%) e 50 a vini esteri. Anche per le Medaglie d’argento (103 in totale) i vini italiani hanno avuto la meglio con 62 (pari al 60%) a 41. Sul podio la Valle d’Aosta con 11 ori e 18 argenti; la Provincia di Trento con 8 ori e 12 argenti; Lombardia con 6 ori e 5 argenti. L’elenco completo dei vini premiati è online e disponibile su www.mondialvinsextremes.com.
Oltre alle medaglie verranno consegnati i 19 premi speciali assegnati in questa edizione, tra cui la novità del premio CERVIM Originale assegnato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio, prodotto con uve di varietà a piede franco.

Informazione pubblicitaria